Presentato nella sala consiliare della Provincia di Matera il libro “L’educazione motoria nella scuola primaria” del professore Alessandro Appella, già docente della scuola media “Torraca”: la prefazione è di Giovanni Caserta, edizioni Antezza di Matera. Un libro che presenta in copertina un disegno dell’artista materano Donato Rizzi. Al tavolo l’autore con lo storico Giovanni Caserta, il medico Mariano Ruggieri, il responsabile provinciale del coordinamento dei docenti di educazione motoria del Provveditorato agli studi di Matera Giuseppe Grilli, l’artista Donato Rizzi, il presidente del Coni Regionale Eustachio Tortorelli.
Giovanni Caserta, già docente di lettere italiane e latine nei licei, storico , critico letterario e autore di molti saggi riassume con sobrietà l’argomento affrontato nell’opear editoriale di Appella sottolineando il valore dell’educazione fisica e soprattutto le differenze che ci sono rispetto all’attività definita ginnastica. “Non è un libro facile – spiega Caserta – ed è molto utile ai professori che insegnano questa disciplina. Alessandro Appella sa che il corpo fa parte della persona umana – dice Caserta- ed è elemento indispensabile per una formazione armonica e totale della personalità. Lo ricorda a più riprese nel suo studio partendo dalla conoscenza del corpo anzi, della “macchina del corpo” che, pur regolata da leggi meccaniche e processi biologici, non può non essere lasciata a sé, perché, comunque, va guidata e diretta verso la formazione dell’uomo”.
Il libro di Appella è ricco di spunti per docenti e maestri di scuola elementari, per le mamme e rappresenta un momento di riflessione.
Il dottor Ruggieri ha parlato dei rapporti che intercorrono e possono intercorrere tra la medicina e l’educazione motoria, che è cosa diversa dalla medicina dello sport. In particolare, oltre al valore curativo o terapeutico dell’educazione motoria ha sottolineato che l’educazione motoria può funzionare meglio quale medicina preventiva.
Il prof. Grilli ha messo in risalto che i giovani devono utilizzare l’educazione motoria per sviluppare psiche e corpo ed assume quindi un valore fondamentale sopratutto tra gli adolescenti.
Donato Rizzi ha precisato di aver approndito i testi di Appella per creare disegni che spiegassero con semplicità il valore del movimento ludico. “Questo lavoro è stato molto divertente e mi è permesso di osservare da un’angolazione diversa quanto sia importante l’educazione motoria”.
Il prof. Alessandro Appella ha sottolineato nel corso del suo intervento la passione per l’insegnamento dell’educazione fisica: “Avevo vinto il concorso per titoli per coordinatore di educazione fisica ma ho preferito restare sul campo per insegnare dal vivo questa disciplina ai ragazzi”.
A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Franco Stella in compagnia dell’assessore Michele Grieco: “Sono felice e contento di avere qui il professore Appella e la Provincia non poteva mancare a questo appuntamento storico”. Carlo Abbatino.
La fotogallery della presentazione del libro di Appella