Sviluppatosi tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, il fantasy è un genere letterario attorno al quale ruotano elementi e personaggi legati ad un mondo surreale ed immaginario. Un tempo si trattava di un genere che appassionava prevalentemente i più giovani, ma oggi sembra aver trovato larghi consensi in tutte le fasce d’età.
Di recente numerosi scrittori hanno esordito in questo campo letterario, come Manlio Castagna, autore di “Petrademone, il libro delle Porte”, sceneggiatore e regista di cortometraggi, videoclip e documentari, da circa vent’anni nell’organizzazione del Giffoni Film Festival, tra i festival del cinema più importanti.
Tra gli scrittori emergenti che rientrano nel genere fantasy anche Valerio Tolomelli, autore de ‘’Il segreto di Egea’’, Francesco Falconi, autore de I Figli degli Elementi, e Emma Brander, autrice di Morwen – La ragazza degli alberi.
Dal fantasy romantico a quello epico, sono veramente tanti i romanzi, principalmente saghe, che hanno prestato il loro contributo alla narrativa, divenendo col tempo delle pietre miliari che gli appassionati di questo genere, ma anche della letteratura in generale, non possono assolutamente perdersi.
Il Signore degli Anelli
Tra quelli più letti impossibile non menzionare la saga de Il Signore degli Anelli, una delle più importanti opere letterarie mondiali del Novecento realizzate dallo scrittore inglese Tolkien, con protagonista lo hobbit Frodo Baggins. Si tratta di una collana composta da tre libri, di cui il primo inizia con la fine del romanzo Lo Hobbit, in cui il personaggio principale è Bilbo, zio di Frodo. Sulla scia del suo incredibile successo, questa saga letteraria diventerà presto una serie televisiva di Amazon. Secondo alcune indiscrezioni, si potrebbe trattare della serie televisiva più costosa della storia, dal valore di circa 250 milioni di dollari.
The Witcher
Altra saga fantasy che ha dato vita ad un celebre videogioco oltre ad aver ispirato una serie televisiva di recente lanciata sulla piattaforma Netflix è the Witcher, dell’autore polacco Andrzej Sapkowski. Tradotto in tutto il mondo, la saga comprende 6 libri e 2 raccolte di racconti ambientati in uno scenario medievale. Il protagonista è Geralt di Rivia, un potente guerriero alle prese con orchi, elfi malvagi e demoni che terrorizzano interi villaggi.
Il Mago di Oz
Tra le serie libresche un altro must da non perdere è Il meraviglioso mondo di Oz ed i suoi tredici volumi successivi scritti da Frank Baum nei primi nel Novecento, tutti ambientati nel fantastico mondo della protagonista Dorothy ed i suoi amici bizzarri, come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina. In Italia l’intera collana è stata tradotta da Chiara Lagani. Il romanzo ha ispirato l’industria cinematografica con Victor Fleming, regista statunitense, che ne ha realizzato una trasposizione cinematografica nel 1939, oltre che quella dell’intrattenimento, con vari operatori come Betway che hanno lanciato una slot online interamente dedicata al mago di Oz.
Harry Potter
Altro ciclo fantasy degno di nota non solo per il successo letterario ma anche per le sue trasposizioni cinematografiche e videoludiche è Harry Potter, il fenomeno letterario della scrittrice inglese J.K. Rowling. La saga prevede 8 libri ambientati nel fantastico mondo di Hogwarts dove il giovane mago Harry, in compagnia dei suoi amici, è considerato il prescelto per uccidere il malvagio Lord Voldemort. Sebbene i primi libri siano forse più adatti per giovani lettori, i successivi hanno richiamato anche l’attenzione di un pubblico adulto. La saga di Harry Potter ha ispirato una miriade di videogiochi senza dimenticare i set LEGO che hanno lettaralmente rivoluzionato l’approccio dell’industria danese.
Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Altra saga fantasy che ha riscosso notevole successo tra gli appassionati del genere è quella dell’autore statunitense George R.R. Martin, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che ha ispirato una delle serie televisive più acclamate degli ultimi tempi, Game of Thrones. La serie letteraria è composta da 7 libri, ambientati in un’atmosfera medievale di Sette Regni dove si sviluppano intrighi e lotte per il potere tra le varie casate.
Le cronache di Narnia
Scritti da C.S. Lewis, Le cronache di Narnia sono una serie di romanzi ambientati della Terra di Narnia. La saga comprende tre libri scritti tra il 1950 ed il 1956 e tradotti in 47 lingue. Dato il successo ottenuto, anche in questo caso la saga letteraria ha dato vita a ben tre trasposizioni cinematografiche.