I Presìdi del libro sono una realtà consolidata nella promozione della lettura intesa come strumento di conoscenza, di piacere profondo e condiviso capace di sollecitare la conoscenza di sé e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.
Il libro è lo strumento privilegiato, i lettori sono i principali protagonisti, i territori locali sono il contesto in cui operare.
I Presìdi del Libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro “dal basso” discussa tra diversi editori al Salone del libro di Torino.
L’Associazione Presìdi del Libro viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata riconosciuta l’associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove associazioni regionali in Sardegna e Campania. L’Associazione è aperta a insegnanti, studenti, librai, bibliotecari, professionisti, associazioni culturali e a tutti coloro che hanno la passione per la lettura. I Presìdi sparsi a macchia di leopardo sul territorio nazionale sino 124.
In Basilicata sono attivi 5 Presidi del libro ai quali si ci siamo aggiunti noi di Letti di sera.
Con il Presidio di Onyx jazz Club di Matera ci proponiamo di aumentare il numero di aderenti per costituire anche l’associazione dei Presidi della Basilicata