Dopo il grande successo ottenuto il 6 marzo dello scorso anno con la presentazione del romanzo “Un padre è un padre”, Catena Fiorello, la sorella d’arte di altri due grandi artisti italiani, lo showman Rosario e l’attore Beppe, è ritornata nella città dei Sassi per presentare alle Monacelle la sua nuova pubblicazione, “L’amore a due passi”. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Fondazione Le Monacelle e la Libreria dell’Arco. Divertente e romantico, il libro, inserito nella rassegna “Letti in coppia” del Women’s Fiction Festival è stato presentato in modo informale e con tanta ironia dai coniugi materani Silvia Padula, storico dell’arte e Antonio Mattia Acito, architetto.
Letti in coppia rappresenta un modo nuovo e ironico di raccontare i libri insieme all’autore, coinvolgendo lettori che condividono l’intimità e le esperienze della lettura, e che si confrontano su modalità, abitudini, preferenze, riflessioni di coppia che nascono intorno alle storie, restituendole alla comunità. E a Matera la coppia Padula-Acito non ha tradito le aspettative del pubblico e di Catena Fiorello, pronta ad incalzare con le sue battute il racconto di una vita di coppia in età adulta, per sottolineare con tanta ironia cosa cambia e come vivono i più grandi un rapporto d’amore rispetto al legame sentimentale che coinvolge i giovani. Catena Fiorello naturalmente è stata al gioco e ha ricordato che il libro è nato in un’occasione di una delle sue vacanze nel Salento, diventata ormai la sua seconda casa.
Michele Capolupo
Il libro
Due vicini di casa e una passione che esplode nella magica cornice del Salento. Da anni Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi, entrambi soli, anche se hanno figli, durante una delle estati più torride di tutti i tempi…
Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?
Con “L’amore a due passi” Catena Fiorello ci regala un romanzo d’amore divertente e commovente raccontandoci al ritmo incalzante di una pizzica le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età… e in qualunque situazione.
L’autrice
Scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana. È sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello.
Ha collaborato principalmente all’elaborazione dei testi per numerosi programmi, come Festivalbar nelle edizioni 1997/1998, Buona Domenica e a vari programmi radiofonici. Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Rai 2 e collabora, inoltre, con giornali nazionali. Nel 2009 ha condotto il programma “L’isola del Gusto” andato in onda su Alice, coadiuvata dall’attrice Alessandra Costanzo, programma che ha ripreso nel 2011.
I suoi libri: Nati senza camicia. Venti interviste a grandi imprenditori e personaggi famosi che hanno cambiato il loro destino con la sola forza di volontà, Baldini & Castoldi, 2003. Picciridda, Baldini Castoldi Dalai, 2006. Casca il mondo, casca la terra, Rizzoli, 2012. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia, Rizzoli, 2013. Un padre è un padre, Rizzoli, 2014. L’amore a due passi, Giunti, 2016.
La fotogallery dell’incontro con Catena Fiorello