Grande entusiasmo in platea per la settima presentazione della rassegna mensile “Letture a Palazzo Gattini”. A presentare “Cose dell’altro mondo” è stato il giovane e talentuoso autore calabrese Gianfranco Valenti, che ha battezzato anche la collaborazione con il Liceo Classico “E. Duni” e Radio Radiosa.
Un libro che contiene anche l’intervista a Claudio Baglioni, la prefazione di Vincenzo Mollica e le note di chiusura affidate a Camila Raznovich.
Soddisfatto della presentazione materana l’autore, da cui ha tratto ulteriori spunti grazie alla forte interazione con i giovani alunni della Vc Ginnasio. Una soddisfazione condivisa anche dalle giornaliste Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna) e Rosalba Stasolla (Responsabile Comunicazione Palazzo Gattini) che hanno avviato la nuova edizione della rassegna culturale, che non usufruisce di alcun contributo economico.
Valenti ha dichiarato: “E’ un grande privilegio essere qui a Matera, pensavo che i Sassi fossero pietre, invece sono dei quartieri meravigliosi. Ci sono stato da turista 10 anni fa ma grazie all’ invito della Direttrice artistica Flumero che ha scelto il mio testo, presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino il 12 Maggio scorso, ho ammirato e conosciuto meglio la vostra città patrimonio mondiale dell’Unesco. Consiglio a tutti il mio testo perché è stato definito uno dei primi libri internettiani e alla fiera di Torino schizzofrenicamente positivo. Per me è un concept book”.
Cose dell’altro mondo” è un saggio-racconto sull’idea di viaggio virtuale, sul rapporto con l’altro a 360°, sulla comunicazione nuova. Tra i tanti consigli anche un suggerimento: “Attenti al social network facebook che spesso puo’ diventare una pratica che non porta a nulla. Continuate comunque a leggere i libri cartacei, del resto noi latini siamo possessivi e gelosi delle cose e delle persone. Il testo cartaceo lo puoi portare ovunque, l’ e-book in Italia, per ora, ha solo un discreto successo”.
“C’è ancora la possibilità di contattarci per programmare la presentazione di altri testi, locali e non” – dichiara la Flumero – “il nostro obiettivo è quello di avvicinare i giovani e i cittadini sempre più al mondo libro con cadenza mensile, e dare la grande possibilità di conoscere personalmente l’autore. Per informazioni scrivere a pressflumero@gmail.com”.
Stasolla ha ricordato che il prossimo evento è previsto il 4 ottobre con “A Ckiede tiembe…! Personaggi, luoghi e fatti della memoria ferrandinese”. Si tratta di un incontro di studio in occasione del decennale dell’ associazione La Cupola Verde, presenta il direttore Paride Le Porace. A seguire il 10 novembre giovedì 2011 il testo “Il Domandaio” dello psicologo-psicoterapeuta Rocco Luigi Gliro.
Interventi da parte degli studenti Annarita, Raffaele, Gennaro e Gilda accompagnati dalla docente Elena Di Caro (docente di lettere). Lettura brani a cura della speaker di Radio Radiosa, Antonella Mastrodomenico.
La giornalista Flumero ha concluso: “Altri studenti hanno immortalato con gli scatti fotografici la piacevole serata, per realizzare un lavoro in vista dell’ultima presentazione prima dell’estate, prevista per giugno 2012. Siamo certi che queste esperienze stimoleranno i giovani talenti della penna ad emergere con più coraggio, infatti gli stessi studenti racconteranno nel loro giornalino scolastico online “Mol news” dei nostri incontri culturali “ .
Ricordiamo date, testi e autori ospitati gratuitamente nella rassegna :
“Letture a Palazzo Gattini” : (7 dicembre 2010) la silloge “Suonatore di corno” del poeta pugliese Maurizio Evangelista ( La Vallisa-Bari), il primo dizionario del dialetto materano di Tonino D’ercole (4 gennaio 2011) “Voci di Sassi” (3^ edizione), l’autrice Marina Ripa di Meana (12 febbraio) con il testo “Virginia Agnelli – Madre e farfalla” (Minerva edizione), l’associazione A.i.d.e. (Associazione Indipendente Donne Eu¬ropee) e “La terza donna” di Annamaria Pappalardi e “Basilicata otto marzo – Quante storie…i Quaderni di Aide” , l’ 8 maggio “Il numero perfetto” di Michelangelo Volpe (AltroMondo Editore), 4 giungo 2011 “Mangia Polenta Licco – Inchiesta socio antropologica sui 150 anni dell’ Unità d’ Italia” (IDEAS Edizioni) con uno dei curatori, il campano Antonio Puzzi.
Descrizione testo “Cose dell’altro mondo” : è un saggio-racconto sull’idea di viaggio virtuale, sul rapporto con l’altro a 360°, sulla comunicazione nuova. All’interno del libro trova spazio una digressione romanzata sulla storia d’amore sui generis (il corsivo è dovuto non solo al fatto che si tratta di una storia “triangolare”) vissuta da due giovani entrati in contatto attraverso il social network per eccellenza, Facebook. Quattro capitoli per un progetto al quale fa da filo conduttore (attraverso mini tracce narrative) proprio questa curiosa vicenda sentimentale (Una storia A-normale).
Presenti, all’interno del libro, tre vere eccellenze di settore: Vincenzo Mollica, autore della prefazione, Camila Raznovich che chiude con la sua nota “Io, viaggiatrice sulla coda dei media” e, last but not least, Claudio Baglioni. “Chi c’è in ascolto” è la canzone che fa da sfondo al libro, un brano in grado di riassumere in maniera perfetta il senso di smarrimento che chiunque prova nell’avere la possibilità di rapportarsi con un’immensità di persone connesse alla rete.
L’appendice del libro (Incontri in cattedra) è una tavola rotonda dove trovano posto alcune eccellenze del mondo accademico, pronte a interrogarsi sul trinomio Tv – Web – Socialità. Quattro docenti di quattro diverse Università Italiane: Mario Caligiuri (Università della Calabria), Mario Morcellini (La Sapienza – Roma), Raffaele Sibilio (Federico II di Napoli), e Giorgio Simonelli (La Cattolica di Milano).
Come mai risulta sempre più facile comunicare “on-line” con un ragazzo della Louisiana, conosciuto magari in un campus estivo, piuttosto che con un vecchio amico incontrato sotto casa…? E perché gli sconosciuti, gli estranei, sono sempre visti come erba cattiva, come gramigna, buona sola da evitare, invece di incontri importanti e non fuorvianti, invece di novità della propria vita, di occasioni di crescita? (…)
Chi è Valenti? Valenti nasce a Catanzaro l’11 Febbraio del 1981. A 25 anni, dopo studi in Giurisprudenza, si laurea in Comunicazione Pubblica col massimo dei voti. Da sempre attivo nel settore della comunicazione: scrive per giornali studenteschi, studia musica, regia e recitazione, e si dedica molto alle sue grandi passioni: la Radio e la Tv. Dopo essersi fatto le ossa in emittenti locali e web radio, approda a Via Asiago 10 storica sede di Radio Rai. Qui collabora con Il Cammello di Radio2 (Gli Spostati, Asia Argento, Gianfranco Monti, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi) e registra la trasmissione “Il Cugino del Cammello”. Attualmente si divide tra Entertainment e Web Journalism (Excite Italia, Populis)