Questa sera sulla terrazza San Francesco d’Assisi a Matera per la rassegna Libri in Terrazza è stato presentato il libro “Nella polvere che sollevo” della scrittrice Luisa Zecchino di Massafra. La direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni, Gabriella Lanzillotta ha conversato con l’autrice.
Il libro “Nella polvere che sollevo: storia di una runner” racconta l’ammirevole percorso di vita di chi sa correre centinaia di chilometri senza mai fermarsi.
Dopo gli incredibili successi della sua carriera sportiva, la pluricampionessa Luisa Zecchino, per anni atleta della nazionale italiana di ultramaratona, rimane vittima di un incidente stradale nel quale rischia di perdere la vita. L’incidente, che quasi la strappa alla vita, la costringe ad affrontare un lungo e doloroso percorso di riabilitazione. Grazie alla sua tenacia e alla sua incrollabile determinazione, Luisa riesce a superare le difficoltà e riprendere l’attività agonistica, dimostrando che nulla può contro una donna e la sua passione per lo sport.
Luisa Zecchino, nata a Massafra (Taranto), classe ’67, è un’atleta endurance. Nella sua carriera ha indossato la maglia azzurra per ben sette volte. Tra i suoi risultati di rilievo spiccano i record italiani nell’ultramaratona: il primo, ancora imbattuto, stabilito sulle 48 ore a Potenza nel 2014, percorrendo un’incredibile distanza di 314 km; il secondo conquistato in Ungheria durante una gara di 6 giorni, coprendo oltre 732 km.
A seguire il concerto “Tramonto piano” del pianista Sandro Savino, evento musicale organizzato in collaborazione con VivaVerdi Progetti in Rete 2024.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)