Questa sera sulla Terrazza San Francesco a Matera per la rassegna “Libri in Terrazza” sono stati presentati “Rette Parallele”, la nuova silloge di Emilio Gerardo Giugliano, e “Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia” di Rossella Montemurro.
Per “Rette parallele” insieme all’autore sono intervenuti la direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni Gabriella Lanzillotta e il poeta Domenico Brancucci. Per “Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia”, l’autrice, Rossella Montemurro ha conversato con Emanuele Lamacchia.
Nell’oscurità in cui rischiamo di cadere ci sono poeti che creano spazi in controluce. L’urgenza di esprimersi in versi è molto chiara in Giugliano, così come chiare e intense sono le parole che adopera per farci condividere il suo sguardo sul mondo. Quelli di Giugliano sono componimenti che non mancano di profondità, venati di un pessimismo lieve e riflessivo, di una malinconia sottile che non si fa mai tristezza immedicabile, ma è in grado di accendere nel buio fiammelle di speranza. Un sole tra nuvole imperfette.
Nella seconda parte della serata la giornalista e scrittrice Rossella Montemurro ha intervistato Emanuele Lamacchia, protagonista di “Galoppando contro vento” (prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia). Nel libro, l’Autrice ha chiesto a Emanuele – istruttore western e accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante, responsabile dell’Eledorado Ranch – di sfogliare con lei il suo album di ricordi per permetterle di raccontare una storia d’altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità.
Per il programma Libri in Terrazza Off, nella serata di venerdì 8 settembre è stata la volta dei Laboratori di fotografia curati da Michele Morelli.
L’incontro è inserito nella rassegna Libri in Terrazza (www.librinterrazza.it), il Festival culturale promosso dal 7 al 10 settembre dall’agenzia di comunicazione Diotima con Altrimedia edizioni e Liberalia ETS, con il patrocinio dal Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, in collaborazione con Silent Book Club Matera, Arti Visive Gallery, Amabili Confini, il fotografo Michele Morelli e l’autore Francesco Sciannarella.
La fotogallery della presentazione dei due libri (foto www.SassiLive.it)