Un gioiello nel cuore della Civita di Matera. E’ il Palazzo Malvinni Malvezzi. La storia di questo meraviglioso palazzo di questa famiglia gentilizia è racchiusa nel volume “Palazzo Malvinni Malvezzi nel suo disegno antico e moderno” a cura dell’archeologa Isabella Marchetta e dell’architetto Pierluigi Moliterni. Il libro è stato presentato questa sera nel primo appuntamento della terza edizione di Libri in Terrazza.
Dopo i saluti del sindaco di Matera, Domenico Bennardi l’editore Vito Epifania ha dialogato con i curatori e le autrici Eleonora Carmela Bianco, storica dell’arte e insegnante, intervenuta in video-collegamento e Mariagrazia Di Pede, storica dell’arte e funzionario MiC.
Il volume, impreziosito dai meravigliosi scatti che raccontano il Palazzo Malvinni Malvezzi a cura del fotografo materano Michele Morelli, è un lavoro corale realizzato grazie ai contributi generosi dei discendenti della famiglia gentilizia Malvinni-Malvezzi e di tutti coloro che hanno lavorato per il restauro dello storico palazzo.
Dal lavoro corale di un gruppo di studiosi, nutrito di competenze e passione, nasce questa sintesi di dati che suggeriscono un “percorso di visita” in uno dei palazzi storici più importanti e antichi della città di Matera, riaperto ufficialmente a settembre 2021 dopo una ristrutturazione principali palazzi storici della città di Matera. Pensato per “rendere fruibile” il sapere senza tradire né il rigore scientifico del ricercatore né la responsabilità e la compartecipazione di chi legge, il volume intreccia la lettura del complesso architettonico, i contenuti artistici, il contesto storico-culturale in cui fu generato e la saga familiare legata alla famiglia che lo abitò per secoli. L’edificio, sito in piazza Duomo, appartenne alla nobile famiglia dei Malvinni-Malvezzi sino al 1960, anno in cui la proprietà passò alla Provincia di Matera, che lo destinò a sede del Liceo Scientifico fino al 1972 e quindi a sede del Conservatorio musicale fino ai primi anni ’80.
Isabella Marchetta ha raccontato il metodo utilizzato durante la fase di raccolta dei dati per fornire notizie su portone, sale e arredi del Palazzo Malvinni Malvezzi, l’architetto Pierluigi Moliterni ha accompagnato il pubblico in un breve viaggio virtuale all’interno del Palazzo, Eleonora Carmela Bianco ha raccontato la sua esperienza nel lavoro di ricerca d’archivio e Mariagrazia Di Pede si è soffermata sulle 14 tele che sono posizionate nelle tre sale di rappresentanza. Durante la fase di restauro del Palazzo Malvinni Malvezzi le tele sono state trasferite nella sede della Soprintendenza della zona Paip e proprio in questa sede Di Pede ha notato sul retro di una di queste tavole la presenza di una data, l’anno 1796. Attraverso una serie di studi approfonditi è possibile affermare che le tele sono state commissionate ad una bottega napoletana dell’artista e figlio d’arte Alessandro Fischetti e i soggetti sono stati ispirati a quadri che vanno dal ‘500 al ‘700 di grandi artisti italiani e francesi oppure riportano nuovi soggetti inventati dall’artista napoletano.
Al termine degli interventi il giornalista, autore e consigliere comunale Pasquale Doria ha sensibilizzato il pubblico sulla necessità di salvare e rilanciare la Biblioteca Stigliani di Matera, seconda solo a quella di Napoli per numero di volumi catalogati e dunque un patrimonio inestimabile del Sud Italia.
L’incontro è stato inserito nella rassegna Libri in Terrazza, il Festival culturale promosso dal 7 al 10 settembre dall’agenzia di comunicazione Diotima con Altrimedia edizioni e Liberalia ETS, con il patrocinio dal Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, in collaborazione con Silent Book Club Matera, Arti Visive Gallery, Amabili Confini, il fotografo Michele Morelli e l’autore Francesco Sciannarella.
Per Libri in Terrazza Off – La Cultura in Piazza sono iniziati i Laboratori di fotografia curati da Michele Morelli, l’iniziativa promossa da Silent Book Club Matera, il presidio per la Biblioteca Stigliani con gli Amici della Biblioteca ed è stata presentata la mostra sul libro d’artista a cura di Arti Visive Gallery.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro “Palazzo Malvinni Malvezzi nel suo disegno antico e moderno” (foto www.SassiLive.it)