Nella sala Pinocchio della Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, all’interno della sezione lucana che la Provincia ha gentilmente messo a disposizione dei ragazzi, il Liceo Classico Duni ha proposto una maratona di lettura dell’Iliade di Alessandro Baricco. La performance, aperta a tutti coloro che hanno voluto scoprire questo mondo affascinante e incredibilmente attuale, ha permesso una lettura immersiva e completa del capolavoro omerico rivisitato da Baricco, grazie alla drammatizzazione, accompagnata da musica eseguita dal vivo, sempre dagli studenti del Classico di Matera, e dalla lettura di alcuni passi scelti in greco e in inglese, a cura dei ragazzi del PCTO “Libriamoci 2021”.
Il Classico e la lettura: un amore senza età. Dal connubio tra il Liceo Classico Duni e la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera è nata la nuova edizione di “Libriamoci. giornate di lettura nelle scuole” che torna in tutta Italia dal 15 al 20 Novembre 2021. «Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio “Come un Romanzo”.
L’obiettivo del progetto, alla sua 8^ edizione, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e di partecipazione attiva.
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)