La quarta edizione del progetto del Miur “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, dedicata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ha visto coinvolti lettori appassionati dell’Istituto Comprensivo ‘Palazzo -Salinari ‘ di Montescaglioso.
Il progetto si è svolto nelle scuole di tutta Italia invitando a includere nelle attività scolastiche delle 6 giornate, dal 23 al 28 ottobre, momenti di lettura ad alta voce per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura in una modalità aperta, slegata dal programma di studio. Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte e viene data voce alle parole scritte in maniera interessante.
Tre i filoni tematici a cui potersi ispirare: letture e ambiente, letture e solidarietà, letture e benessere.
Le classi prime della scuola secondaria di primo grado di Montescaglioso si sono cimentate nella lettura delle ‘ Favole lucane’ ed.Progredit, del giornalista pugliese Manlio Triggiani.
Una straordinaria interpretazione da parte dei nostri lettori appassionati che hanno curato la scenografia e le musiche, insieme ai docenti, proponendo una scelta di fiabe e favole della tradizione lucana alla riscoperta delle radici locali.
A rendere ancora più interessante la giornata dedicata alla lettura ad alta voce e a ricordarci che la memoria, con il suo corollario di miti,tradizioni,narrazioni,è una risorsa che non va dispersa ma coltivata con amore e con interesse, è stato l’intervento di due insigni rappresentanti della cultura montese:il professor Mario Cifarelli, responsabile dell’Istituto di Gerontologia culturale, e il professor Rocco Andriulli, grafico fumettista.
Come una bussola per la comunità, con la loro sapienza antica, hanno testimoniato ai giovani l’importanza della memoria di un popolo, in una società che va verso il consumismo, il materialismo, la negazione del sacro .
Durante le sei giornate di Libriamoci, tutte le classi,dall’infanzia alla primaria e le classi della secondaria di primo grado, hanno dedicato del tempo alla lettura ad alta voce e condivisa.
Le insegnanti Emilia Fortunato e Margherita Lopergolo hanno letto favole e racconti che hanno entusiasmato i più piccoli con flash mob e travestimenti da Conte Macula e professor Von Eppendorf, gli irresistibili personaggi del racconto ‘Il vampiro del Supermarket’ di E.Battifoglia e E.Martelli,edito da Istituto Didattico.
La proposta di Libriamoci, accolta con grande entusiasmo da tutto l’Istituto comprensivo di Montescaglioso, è stata una gran bella esperienza ed ha dimostrato che i giovani devono essere preparati alla comprensione e alla produzione di messaggi scritti
attraverso la messa in atto di tecniche per la lettura di testo e,inoltre, che la lettura va intesa e sollecitata come emozione immediata e bisogno-piacere inesauribile, come scoperta di un libro che stimola la ricerca di altri libri. Accanto all’esperienza tradizionale del lettore catturato dal testo, abbiamo visto avvicendarsi lettori partecipi- cooperanti, lettori-attori e lettori autori, tutti ‘sensibili’ nei confronti del libro quale oggetto fisico e culturale, strumento di gioco, di divertimento e di conoscenza.
Nov 17