Matera Cityscape, libro fotografico di Nico Colucci con ttesti curati da Alberto Giordano e design di Leonardo Sonnoli, ha vinto il Compasso d’oro 2018. Dopo aver ricevuto nello scorso mese di aprile la comunicazione di essere stato selezionato dalla giuria per la 25^ edizione de “Il Compasso d’oro”, il prestigioso premio con “Menzione d’onore” è stato consegnato nel corso di una cerimonia pubblica che si è svolta mercoledì 20 giugno a Milano.
Questa la motivazione della giuria internazionale del più importante premio di design: “Il testo propone una lettura del panorama urbano della città di Matera che, attraverso immagini fotografiche e parole in forma di conversazione, la mostrano come luogo di elaborazione di una cultura antica in grado di parlare alla contemporaneità. In tal modo il lavoro diventa veicolo efficace di promozione nel mondo di aspetti originali e inattesi della cultura italiana”.
Matera Cityscape ha già ricevuto negli ultimi 2 anni altri 2 importanti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale, con l’inserimento nell’ADI Design Index e nel Tokyo TDC Annual report.
Il Compasso d’oro assegnato a Matera Cityscape rappresenta un nuovo riconoscimento per un progetto editoriale realizzato da un team di autori composto da Nico Colucci, Alberto Giordano, il giornalista Rossano Cervellera che ha firmato la prefazione, e Paolo Tritto.
A loro si aggiunge il raffinato progetto grafico di Leonardo Sonnoli, che ha saputo mettere insieme le testimonianze di numerosi autori, tra cui Renzo Piano e Mario Cresci e le numerose immagini in bianconero e a colori presenti nel volume.
Il libro è stato stampato per le edizioni “Librìa” di Melfi.
La narrazione fotografica di Nico Colucci attraversa millenni di storia, partendo dalla Grotta dei pipistrelli fino ad arrivare al Museo di Palazzo Lanfranchi, secondo un’interpretazione che non è cronologica ma che mira a stabilire importanti punti di contatto tra le “culture” che hanno attraversato Matera nel corso della sua storia millenaria. Le immagini del libro testimoniano il passaggio da una città semideserta, agli inizi degli anni Novanta, ad una in cui, nel corso degli ultimi anni, sono stati recuperati pazientemente importanti luoghi della cultura, la maggior parte dei quali ipogei. La città nascosta, come riporta il titolo del libro.
Il Compasso d’Oro ADI
Istituito nel 1954, il “Premio Compasso d’Oro ADI” viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
La fotogallery dedicata al libro “Matera Cityscape” e alla consegna del Premio Compasso d’oro 2018