Il libro “Il vestito di Arturo” di Carmen Lorusso e Marcello Romano, che racconta uno spaccato di vita di Castel Lagopesole e dei suoi soldati tra le due guerre mondiali, è presente a Vibo Valentia nell’ambito di “ViBook-Editori a km 0”, una delle iniziative di “Capitale Italiana del Libro 2021”.
Pubblicato il 4 novembre scorso in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel Sacello dell’Altare della Patria, il libro è stato selezionato per essere inserito nella più grande fiera dell’editoria calabrese con due diverse modalità di partecipazione.
La prima è un’esposizione. Dal 15 al 19 dicembre a Palazzo Gagliardi sono state allestite “Le Torri di ViBook”, un modo per valorizzare gli autori e di vivere la lettura anche in maniera tecnologica e multimediale. Si tratta di installazioni su cui è posizionato il libro cartaceo che i visitatori possono consultare e, inquadrando un QR Code, ne possono visionare il suo booktrailer.
La seconda, invece, è una vera e propria presentazione. Il 18 dicembre alle 20.00, infatti, durante l’evento “Radio Reading” nella “Sala dei Libri Parlanti”, i ragazzi del corso di Comunicazione del Liceo Classico “Michele Morelli”, coordinati dal giornalista Tonino Fortuna, intervisteranno gli autori lucani riflettendo a più voci sul testo e sui suoi contenuti.
Un’occasione, questa, data per poter raccontare e far conoscere un pezzo di Basilicata attraverso la “storia minore” del borgo lucano che va ad intrecciarsi con la “grande storia” italiana, europea e mondiale.