Sabato 3 febbraio 2018 alle ore 11.15 presso la relational room del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera, a completamento della versatile area progettata già lo scorso anno dall’architetto Paolo Cascone, dagli studenti e dai docenti con la collaborazione dell’ Open Design School, sarà inaugurato lo spazio del Book-Poetry-Photo Crossing.
Il progetto è stato ideato dai proff. Antonella Radogna, Francesco Farella e Piero Cesarano e prevede un angolo in cui gli studenti possano incontrarsi, conoscersi e nutrirsi attraverso il libero scambio di libri, foto e poesie scelte o scritte da loro stessi, con l’unica regola di poter prendere qualcosa unicamente se si lascia qualcos’altro di proprio. Non solo, quindi, le “macchinette” o i distributori automatici di merendine e snack come aree d’incontro spontaneo a scuola, ma un luogo dove trovare “cibo per la mente e per l’anima” distribuito gratuitamente.
Lo scopo del progetto ha la doppia valenza non solo di allestimento architettonico di un’area di incontro la cui struttura era stata realizzata lo scorso anno, ma anche di dare ai ragazzi l’opportunità di fruire e autogestire un luogo di scambio culturale e creativo che assecondi le loro esigenze di conoscenza, libera espressione e talento in maniera diffusa.
All’evento che prevede letture e musica e avrà il patrocinio del Presidio del Libro, parteciperanno oltre agli studenti e docenti del Liceo Artistico e alla Dirigente dell’I.I.S. “Duni-Levi” Patrizia Di Franco, l’architetto Paolo Cascone, il responsabile dell’ associazione Onyx Jazz Club e Onyx Libro, Gigi Esposito e Massimiliano Burgi della Fondazione Matera 2019.