Venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 11 nell’Auditorium Gervasio di Matera Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera incontra il giornalista e autore:Giovanni Floris. Di seguito i particolari.
Nata da un’idea degli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, il giornalista e scrittore Giovanni Floris viene in visita nella città di Matera, concludendo il suo tour con i ragazzi del prestigioso Liceo materano.
La dirigente, prof.ssa Marialuisa Sabino, ha immediatamente accolto la proposta dei ragazzi di incontrare l’autore e i docenti di Lettere si sono lasciati coinvolgere dall’entusiasmo degli studenti, guidandoli, in maniera sapiente, in un percorso di lettura e riflessione che ha la scuola come suo focus.La scuola è infatti al centro dell’ultimo lavoro di Giovanni Floris, Il gioco, edito da Solferino.
Un romanzo che è un vero e proprio giallo in cui i temi del presente scolastico sono osservati attraverso il filtro del racconto, in una rete labirintica di richiami artistici e letterari.L’arte e la letteratura così diventano il privilegiato strumento di conoscenza e di lettura critica della realtà.
L’incontro con Giovanni Floris, patrocinato dal Comune e dall’Amministrazione Provinciale di Matera, si terrà presso l’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio il giorno venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 11:00,con il prezioso supporto dei Vigili del Fuoco, presenza fondamentale per garantire la piena sicurezza dei partecipanti e assicurare il successo della manifestazione.
Un particolare ringraziamento va alla Dirigente dell’USR di Basilicata, Claudia Datena, sempre attenta e vicina alle iniziative del nostro Liceo.