Nella giornata mondiale del libro Linus, dj e direttore artistico di Radio Deejay, ha svelato nel pomeriggio con un post sul suo profilo Instagram la pubblicazione della sua quarta “fatica letteraria”. Dopo “Linus chiama Italia” nel 1996, “Parli sempre di corsa” nel 2006 e “E qualcosa rimane” nel 2011, è già disponibile su tutti i portali “Fino a quando”, il libro autobiografico di un deejay figlio di due emigrati di Canosa di Puglia che si sono trasferiti prima a Foligno, dove è nato proprio Linus, pseudonimo di Pasquale Di Molfetta, e quindi nell’hinterland milanese, a Paderno Dugnano.
Su instagram Linus presenta così la sua nuova “creatura” letteraria. “All’inizio sarebbe dovuto uscire il 5 maggio, poi ho temuto che sarebbe scivolato a chissà quando, invece adesso è ufficiale: esce il 19 nelle librerie, mentre lo trovate già in preordine su tutti i portali. Alè! #finoaquando.
Michele Capolupo
La notizia sul sito di Radio Deejay
Nel romanzo che uscirà il 19 maggio intitolato “Fino a quando” – già disponibile in preordine – Linus ipotizza il suo ultimo giorno alla radio. Nessuna paura, non esiste ancora una data ufficiale e non inizierà con questo libro un conto alla rovescia che porterà alla chiusura di Deejay chiama Italia.
Semplicemente un giorno dovrà succedere, e in queste pagine il passato e il presente si intrecciano per raccontare una storia di successo che lega le ambizioni di un ragazzo della provincia milanese a quelle della radio più influente d’Italia. Ma in queste pagine la decisione è presa ed è di quelle da cui non si può tornare indietro.
Nel giorno della svolta, quello dell’addio alla quotidianità scandita dalle dirette, Linus ripercorre sessant’anni di vita vissuta (quasi) sempre con un microfono a pochi centimetri dalla bocca: il disinteresse per la scuola, l’amore per le ragazze e quello ancora più totalizzante per la musica.
Dalle prime esperienze nelle radio improvvisate fino alla direzione innovativa che ha trasformato Deejay nel riferimento assoluto di oggi. Talento e tenacia, disciplina e creatività, dalla prima volta in onda degli anni Settanta fino al fatidico “drop the mic”.
Forse.
Sinossi del libro
“Coraggio, non finisce il mondo, non finisce nulla, finisce solo la quotidianità, il rito. Finisce perché sono, e soprattutto sono stato, un ragazzo fortunato, e posso decidere io che è ora”. È tempo di presepe anche a casa di Linus, il più famoso deejay d’Italia. Ma non è un Natale come tanti altri. È un Natale speciale. Gli ascoltatori di Radio Deejay troveranno sotto l’albero una clamorosa sorpresa: Linus si ritira. Spegne il microfono. Basta con “Deejay chiama Italia”, basta con la dolce galera della quotidiana. Non l’ha detto ancora a nessuno, tranne che a sua moglie Carlotta e ai grandi capi dei piani alti. Ma la decisione è presa ed è di quelle da cui non si può tornare indietro. In quel giorno di svolta, mentre si sottopone alla sua routine mattutina gli tornano in mente sessant’anni di vita vissuta (quasi) sempre con un microfono a pochi centimetri dalla bocca. La sua infanzia nella provincia milanese, il disinteresse per la scuola, l’amore per le ragazze e quello ancora più totalizzante per la musica. Le prime esperienze nelle radio improvvisate che all’epoca nascevano come funghi e poi il grande balzo con Radio Deejay, la radio più radio d’Italia grazie alla sua direzione innovativa. Fino a oggi, giorno in cui ha deciso di rompere lo schema che regola e dà ritmo alla sua esistenza. Fino a quando è la storia che finalmente fa collimare Linus con Pasquale di Molfetta per ciò che sono, due facce della stessa medaglia. La storia di un ragazzo bravo e fortunato, consapevole da subito che tutto, anche la carriera di maggior successo, può finire improvvisamente e per un nonnulla. La storia di una persona che vive cavalcando gioiosa la sua onda, ma sempre fino alla prossima spiaggia. Una storia di talento e tenacia cominciata in un pomeriggio degli anni Settanta e arrivata, onda dopo onda, fino a oggi.
Biografia di Linus
30 ottobre 1957, Foligno (PG). E’ la data di nascita “anagrafica” di Pasquale Di Molfetta, in arte Linus. 18 aprile 1976, Milano. E’ la data di nascita “radiofonica”, il debutto, assolutamente goliardico, in una delle mille piccole radio private nate in quel periodo. In pochi anni però quello che era nato come un gioco si trasforma in un lavoro vero e proprio e dopo due o tre passaggi in emittenti via via più titolate nell’84 arriva a Radio Deejay.
E’ il settembre di quell’anno, e pochi mesi dopo, in maniera assolutamente imprevista, Linus debutta in televisione con Deejay Television, la fortunata trasmissione di Italia Uno di cui sarà il volto fino alla fine del ’90. Nel ‘91 nasce Deejay Chiama Italia, il programma radiofonico del mattino che ancora adesso rappresenta il centro del mondo di Linus. Con la fine del ’94 arriva il secondo, grande salto di carriera: Linus diventa il Direttore Artistico di Radio Deejay. Dal ’95 al 2000 è autore e conduttore del PIM (Premio Italiano della Musica), in onda su Italia Uno in compagnia di, fra le altre, Serena Dandini e Paola Cortellesi. Tra il ’97 e il ’98 conduce insieme al fratello Albertino Volevo Salutare, un contenitore musicale in onda la domenica pomeriggio su Italia Uno. Ma il ‘98 è anche l’anno dell’ingresso di Nicola Savino in Deejay Chiama Italia, un sodalizio più che mai attuale. Datata 2001 è l’unica esperienza autorale “per conto terzi”, quell’anno infatti Linus è autore del programma di Celentano 125 milioni di Cazz…te. Nel febbraio 2002 è protagonista di un’operazione tanto fortunata quanto originale, raggiunge infatti la vetta della classifica dei singoli più venduti in Italia con il progetto Accetta il Consiglio, un monologo cinematografico trasposto in musica. Nell’estate del 2004, in occasione degli gli Europei di calcio, ritorna in televisione con il programma (di cui è anche autore) Notti Europee: I Figli di Eupalla, in onda su RAI 2 in seconda serata per tutta la durata del torneo. Quell”anno si chiude con l’avventura cinematografica di Natale a casa Deejay, libera trasposizione di A Christmas Carol di Charles Dickens . In maniera del tutto insolita, il film esce direttamente in DVD in edicola e in pochi giorni vengono vendute 200.000 copie! Il successo è tale che durante le vacanze di Natale il film viene trasmesso anche su Canale 5.
Dal 2007 Linus diventa il responsabile dell’intero settore radiofonico del Gruppo L’Espresso, che oltre a Radio Deejay comprende anche Radio Capital e m20. Nel 2009 assume la direzione artistica del canale televisivo Deejay Tv, nato dalle ceneri della vecchia All Music. In questi anni ha pubblicato tre libri: nel ’96 Linus Chiama Italia, edito da Sperling & Kupfer: una raccolta di fax, piccole storie, curiosità e aneddoti raccontati dagli ascoltatori. Nel 2004 E qualcosa rimane (Mondadori), 26 canzoni che diventano altrettanti racconti, e il 30 ottobre 2007, una ricorrenza particolarmente importante, Qualcuno con cui giocare (Mondadori), il suo esordio narrativo. Settembre 2010 esce Parli sempre di corsa (Mondadori); Linus per la prima volta racconta come è nata la sua grande passione per la corsa: una scoperta che gli ha sconvolto la vita, migliorandola radicalmente, tanto da non poterne più fare a meno. Attualmente Linus è in onda su Radio Deejay (in diretta anche su Deejay Tv) con Deejay Chiama Italia.
fonte: www.deejay.it