Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2016 è Michele Mari, raffinato scrittore e docente di Letteratura italiana all’Università statale di Milano l’ospite della terza tappa di “Amabili confini”, il progetto di cultura partecipata per la rigenerazione delle periferie di Matera, promosso dall’Associazione Gigli e Gigliastri da un’idea di Francesco Mongiello.
Scrittore tra i più originali del panorama letterario contemporaneo, Michele Mari nei suoi libri ripropone temi e stili dei grandi classici della letteratura di tutti i tempi. Tra le sue opere ricordiamo “Di bestia in bestia”, “Io venìapien d’angoscia a rimirarti”, e “Verderame” (Premio Grinzane Cavour 2007).
Mari, che ha anche una produzione critica, filologica, saggistica, poetica (per Einaudi ha pubblicato nel 2007 la raccolta Cento poesie d’amore a Ladyhawke) e grafica, affidata soprattutto a fumetti degli anni settanta, il 19 e 20 maggio sarà a Matera, rispettivamente per incontrare gli abitanti deiquartieriVilla Longo e Platani, in piazza Firenze a Villa Longo (vicino alla guardia medica), e per presentare appunto il suo ultimo romanzo “RoderickDuddle” nella Piazzetta Madonna dell’Idris (di fronte al Momart). In quest’ultima occasione, converseranno con l’autore Sergio Gallo, giornalista, dell’Associazione “Gigli e Gigliastri”, e Tiziana D’Oppido, traduttrice e interprete, entrambi componenti del gruppo organizzatore del progetto. Gli appuntamenti sono aperti al pubblico, e avranno inizio alle ore 19,00.
Anche questa volta, Amabili confini propone un doppio appuntamento con un prestigioso scrittore italiano. Come noto, infatti, il progetto – che per scelta degli organizzatori è finanziato solo con fondi privati -punta alla rigenerazione delle periferie attraverso lo strumento dell’autonarrazione. Numerose le famiglie dei quartieri della periferia di Matera che hanno vi aderito, inviando uno scritto e raccontando i propri “confini”. Molto intensi i racconti finora sorteggiati, quelli dei giovanissimi Noemi Dell’Anna e Giuseppe Fiore, commentati dai due scrittori Lidia Ravera e Cristiano Cavina ai quali sono stati abbinati negli appuntamenti precedenti.
Amabili Confini proseguirà fino al 17 giugno, ospitando altri 4 prestigiosi scrittori: Diego De Silva, Giuseppe Scaraffìa, Michela Murgia e Andrea Taràbbia.
Mag 16