Lo scrittore Nicola Lagioia ha presentato lunedì 13 ottobre a Matera il suo ultimo romanzo edito da Einaudi “La Ferocia”.
Lagioia è stato invitato dall’associazione culturale Energeia che celebra quest’anno il ventennale del premio lette libreria dell’Arco” in Via Ridola a Matera.
La Gioia, tra i talenti della nostra letteratura, è stato giurato nella sedicesima edizione del premio che ormai riscontra una sempre più crescente partecipazione di scrittori esordienti ed inediti . Quest’anno, in occasione del ventennale, Lagioia ha scritto un breve saggio nella raccolta dal titolo :”Futuro Remoto”, tema del dossier di Candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019. Alla stesura dei racconti ispirati dalla parola chiave “Futuro remoto” hanno partecipato ben 70 scrittori , uno tra i quali : Serge Latouche. La raccolta, per la molteplice e personale interpretazione dell’argomento contenuto nel Dossier è divenuta un dono , una formula di approfondimento per i cinque commissari europei che sono stati accolti dalla Città lo scorso sette ottobre.
Cardine del pensiero recente di Lagioia che si fa titolo nell’ultimo romanzo è ” La ferocia”. Attraverso due tecniche narrative differenti , sia nel suo ultimo lavoro che nel breve saggio per Energheia rivela una paura che si fa attesa sospesa di una speranza. Nel romanzo, “notturno” per sua definizione, descrive una Puglia feroce in un paese Feroce, la storia e a sabotare gli istinti più spietati , a disinnescare le violenze. Nella raccolta “Futuro Remoto” Lagioia anela a sistemi che trasformino la ferocia alla lunga distruttiva per l’intero gruppo umano in energia capace di giocare a tutti.
Alla domanda su quali siano gli strumenti di sabotaggio della ferocia lo scrittore ha risposto che uno di questi potrebbe essere : una diversa, virtuosa cooperazione tra la gente.
L’associazione Energheia grata di avere avuto uno scambio con l’autore, intende con questa formula che è già nello spirito fondativo del premio, continuare un percorso di crescita e di approfondimento con una programmazione fitta di incontri ed iniziative.