L’incontro con il traduttore Luca Briasco per il libro “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King” ha concluso questa sera nella Fondazione Le Monacelle la 4^ edizione di “Scrittori allo specchio”, rassegna dedicata ai capolavori della narrativa mondiale e ai loro traduttori, organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini. Protagonista Luca Briasco, profondo conoscitore della letteratura americana, voce italiana dal 2018 del ‘Re del brivido’ e autore del libro Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King (Salani, 2023). Il traduttore ha accompagnato il pubblico nella vita e nell’arte dell’osannato scrittore americano, che “da oltre quarant’anni alimenta i nostri incubi”.
L’incontro è stato introdotto da Rita Montinaro, componente dell’associazione Amabili Confini.
Luca Briasco è americanista, agente letterario ed editor minimum fax. Ha scritto Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi (Einaudi 2011). Ha fatto conoscere in Italia scrittori come Don Winslow, William Vollmann e Jo Nesbø. Ha tradotto autori americani e britannici del calibro di J.G. Ballard, Joe Lansdale, Richard Powers, Viet Thanh Nguyen, Hanya Yanagihara, Daniel Mendelsohn.
Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King. Per molti è il più grande scrittore degli ultimi decenni. Per altri le sue storie horror sono robaccia. Una volta il diretto interessatosi è autodefinito ‘l’equivalente letterario di un Big Mac con le patatine’ per rivendicare il suo legame con la cultura popolare. Oggi, con più di settanta romanzi pubblicati, quattrocento milioni di copie vendute e una serie impressionante di adattamenti delle sue opere per il cinema e laTV, Stephen King è celebrato in tutto il mondo come il ‘Re del Brivido’. Attraverso i suoi profili social lancia stoccate contro i potenti del pianeta, da Donald Trump a Elon Musk, o consiglia film e libri a un fandom che lo osanna. La sua villa a Bangor nel Maine, con la famosa cancellata costellata di ragnatele e pipistrelli, è ormai una meta di pellegrinaggio. Ma per gran parte della sua vita, King si è rifugiato in un’esistenza normale, lontana dai riflettori. «Ha insistito nel suo sogno di diventare uno scrittore grazie alle due donne della sua vita; ha imparato a fare i conti con le sue paure e a trasfigurarle attraverso l’arte del racconto; ha scoperto le contraddizioni di un Paese attraversato dal terrore, dalla rabbia, dall’odio». Luca Briasco, lettore famelico di King, traduttore dei suoi libri più recenti, profondo conoscitore della letteratura americana, ci conduce dentro l’arte di un genio indagando i temi ricorrenti di un corpus narrativo sconfinato eppure straordinariamente coerente. Il risultato è un ritratto unico nel panorama italiano, un’occasione per scoprire (o riscoprire) uno scrittore che da oltre quarant’anni alimenta i nostri incubi.
“Scrittori allo specchio” è stata realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Matera. Il programma completo della rassegna è online su https://www.amabiliconfini.it/scrittori-allo-specchio-2024/. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino ad esaurimento posti. Le registrazioni delle dirette sono disponibili sulla pagina facebook dell’associazione Amabili Confini e su Youtube.
La fotogallery dell’incontro con Luca Briasco (foto www.SassiLive.it)