La presentazione del libro “Equatore”, la nuova avventura del detective Alfonso Scardicchio, ha inaugurato nel pomeriggio gli eventi culturali organizzati all’interno deella creperia in stile francese “Burro Salato crepes et galettes”, a Matera in via Rocco Scotellaro 7.
A fare gli onori di casa Isabella D’Alessandro, che ha lasciato subito spazio dopo aver introdotto il tema dell’incontro all’autore Luca Senesi, che ha presentato il libro in compagnia del critico Lillo Favia.
L’autore Luca Senesi spiega come è nato il romanzo: “Questa è la seconda avventura del Detective pugliese-lucano Alfonso Scardicchio, che fa investigazioni di casi in Brasile. Il libro è ambientato in Amazzonia. Il caso nasce da una storia reale avvenuta lo scorso anno in Amazzonia quando uno studente di filosofia è scomparso e nella sua stanza i genitori hanno trovato dei crittogrammi, dei simboli alchemici, non c’erano più mobili, erano spariti ma al centro c’era la statua di Giordano Bruno in dimensioni reali. Da questo spunto di cronaca io e co-autore brasiliano João Lobato ci siamo divertiti a immaginare un caso che coinvolge questo giovane studente, Giordano Bruno, il Detective Scardicchio e l’Amazzonia. C’è l’Amazzonia contemporanea, l’Amazzonia urbana, queste grandi città in mezzo alla foresta equatoriale con tutte le loro contraddizioni e il piano del passato, visto che Giordano Bruno è un filosofo che è vissuto alla fine del ‘500. La sparizione del ragazzo è legata quindi anche alla vita di Giordano Bruno e a un misterioso artefatto”.
Chi è Scardicchio? “E’ un detective privato che fa investigazioni solitarie con metodi insoliti e spesso anche divertenti. Fa lo stesso mestiere del Commissario Montalbano ma lui ha scelto di fare il detective in Brasile. Anche il primo libro “Vício Louco” vede impegnato Alfonso Scardicchio nella risoluzione di un caso nella città brasiliana di Recife”.
Sinossi del libro
Belém do Pará, Amazzonia, Brasile, giugno 2017. Lo studente di filosofia Felipe Albuquerque scompare dalla casa dei genitori. Le pareti della sua stanza vengono ritrovate completamente ricoperte da testi crittografati e simboli alchemici. E al centro, una statua in dimensioni reali del filosofo italiano Giordano Bruno. Il detective Alfonso Scardicchio viene assunto per ritrovare il ragazzo e scopre che la scomparsa del giovane ha a che fare con un importantissimo artefatto posseduto da Giordano Bruno nel 1592. Per ritrovare Felipe e l’oggetto, Scardicchio dovrà affrontare un pericoloso viaggio nel cuore della Foresta Amazzonica…
La fotogallery della presentazione del libro “Equatore” (foto www.SassiLive.it)