Martedì 30 novembre 2021 alle ore 19 presso Burro Salato Bistrot a Matera è in programma la presentazione il libro “Quando la mollica aveva i buchi stretti. Ricette materane della tradizione” di Lucia e Francesco Linzalone, un occasione per raccontare la loro cucina tradizionale.
Tentare di non perdere quanto la comunità di Matera ha acquisito, difeso e valorizzato nel tempo è stata una delle motivazioni che ha spinto gli autori nella stesura di questa raccolta di ricette, ben consapevoli che un patrimonio culturale è il frutto di inquinamenti e contaminazioni che la comunità accetta o scarta. Sarebbe un peccato perdere ricette uniche, semplici e gustose.
Non si può cucinare un buon piatto se non si sa aspettare. La cucina vuol dire saper aspettare e il Tempo è l’ingrediente principale.
Gli autori hanno attinto a piene mani dal ricettario di famiglia custodito saldamente dalla novantaquattrenne mamma Anna Maria Loperfido, attiva ed entusiasta cuoca ancora oggi.
Le oltre 170 ricette di casa Linzalone sono precedute dal testo dell’antropologo Ferdinando Mirizzi, e corredate da fotografie di famiglia e di antichi utensili da cucina.
La serata, a cui si potrà accedere previa prenotazione, sarà l’occasione per gustare alcuni piatti della tradizione natalizia materana interpretati dal padrone di casa lo chef Agostino Guida.