Nell’ambito del Matera Sportfilm Festival questa sera nell’hotel San Domenico di Matera è stato presentato il libro “Dove non arrivavano i treni arrivò la serie B” di Luciano Aprile, uno dei protagonisti della storica promozione del Matera in serie B conquistata il 9 giugno 1979. Al tavolo con uno dei calciatori più talentuosi della storia calcistica materana due dei suoi compagni di squadra nel Matera, Gino De Canio e Mario Morello, originario di Torino e materano d’adozione.
Nel libro “il calciatore filosofo” (descrizione che ad Aprile non è mai piaciuta particolarmente), nel raccontare lo spogliatoio, il rigore sbagliato, l’odore dell’erba, i gol più belli e importanti tra cui quello celebre contro il Taranto, la disciplina e le regole spesso mal digerite, il rapporto tra pallone e politica o tra pallone e filosofia, affronta le tante connessioni tra il calcio e la vita.
Un libro che non è solo calcio ma è anche un omaggio alla nostra città, palcoscenico di quelle gesta diventate eroiche nella memoria collettiva del popolo materano. ll libro è in vendita su internet e in tutte le librerie di Matera.
L’evento è stato promosso in collaborazione tra Matera Calcio Story e Matera SportFilm Festival.
Aprile, Morello e De Canio un pezzo importante di quel Matera grandioso, di Aprile ho già detto tutto ricordo anche De Canio in stato di grazia in quel campionato vittorioso e Mario Morello calciatore monumentale, raffinato tecnicamente completo e grande orchestratore della manovra biancoazzurra calciatore semplicemente immenso ricordo i suoi lanci precisissimi che tagliavano il campo verso gli attaccanti fu uno dei grandissimi artefici della promozione in B posso solo dirvi grazie Aprile, De Canio e Morello insieme agli altri ovviamente, grazie per tutte le grandi emozioni vissute in quella stagione memorabile siete e rimarrete monumentali!!!!!