Un ospite speciale nel tardo pomeriggio nei portici della Biblioteca provinciale “Stigliani” in piazza Vittorio Veneto a Matera. Luigi Fontana, figlio di Jimmy Fontana, uno degli artisti più amati dal pubblico italiano, ha raggiunto la città dei Sassi per presentare il suo libro “Il mondo che sarà. La storia della mia via, accanto al mio grande papà”.
L’iniziativa ha inaugurato un ciclo di incontri culturali promossi da Gino Stigliani a sostegno della biblioteca Provincia di Matera.
Il libro di Luigi Fontana è un racconto intimo e ricchissimo, che si sviluppa in più di quattrocento pagine e in cui l’autore parte dalla morte improvvisa del padre per ripercorrere le varie tappe della sua esistenza.
Durante l’incontro il figlio d’arte ha proposto anche alcuni brani di suo padre Jimmy, che hanno fatto la storia della musica italiana, su tutti la hit “Il mondo”.
La presenza di Fontana a Matera è stata anche l’occasione per ricordare le sue radici “materane”. Sua mamma, Lela Distasi è nata a Bernalda e Luigi ha ricordato le sue estati a Metaponto tra bagni e spunti rigorosamente con pane e pomodoro.
“Ricordare per poter andare avanti: è da quel giorno che parte la narrazione di Luigi, a ritroso, indietro nel tempo, ancor prima della sua nascita, intrecciandosi con l’eccezionale biografia del padre: la grande storia d’amore
con la madre Leda, compagna di una vita, la nascita dei quattro figli, i grandi successi. E poi Luigi, il maggiore dei
quattro, la sua infanzia, i successi sportivi, i tentativi di carriera nel mondo della musica seguendo le orme del
padre e lo scontro con i pregiudizi che da sempre accompagnano i figli d’arte.
Ha moderato l’evento culturale Gino Stigliani. Presente tra gli altri anche l’assessore comunale Angela Mazzone.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)