Il “Dizionario lingua dei Sassi di Matera” dell’accetturese Luigi Volpe ha inaugurato nel tardo pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera i “Mercoledì dell’Unitep”, l’Università della terza età e della educazione permanente.
L’incontro dedicato alla lingua dei Sassi di Matera rientra tra le attività di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio che consistono in incontri di natura formativa e informativa, con il mondo della cultura.
Luigi Volpe, originario di Accettura e da 25 anni barese d’adozione, ha insegnato lettere nel Liceo Classico e nel Liceo Scientifico di Matera e nel Liceo Scientifico di Triggiano prima di vincere il concorso da Preside per guidare l’Istituto Magistrale di Cagliari, il Liceo Scientifico di Mola di Bari e infine la Scuola Media inferiore di Bitritto per un decennio.
In questa pubblicazione oltre ad offrire un compendio della grammatica in vernacolo materano Luigi Volpe offre al lettore la selezione dei vocaboli in dialetto materano, tradotti in italiano e quelli in italiano tradotti in materano, già scritti dagli autori che hanno già pubblicato negli anni scorsi dizionari dedicati al dialetto materano: oltre ad Angelo Sarra e Antonio D’Ercole sono stati determinanti i contributi di Emanuele Misuriello, Vito Belfiore e Maria Fiore in Pellegrino.
Il nuovo Anno Accademico dell’Unitep presenta una corposa offerta formativa. Grazie all’impegno disinteressato di docenti – volontari che Unitep sceglie fra le personalità più preparate della cultura cittadina -, sono in funzione ben 30 corsi didattici che registrano ogni giorno assidua frequenza da parte di soci “storici” e di molti nuovi iscritti.
Fra i numerosi nuovi corsi, molto seguito è quello del professore Emanuele Giordano, glottologo, storico della lingua italiana, specializzato in Dialettologia, intitolato: “il Dialetto: nuovi modelli e il rispetto della tradizione”.
Dall’interesse suscitato da questo corso di studio è nata l’idea di invitare il Professore Luigi Volpe a presentare il suo interessante “Dizionario della lingua dei Sassi di Matera”, pubblicato da Wip Edizioni di Bari con prefazione di Ferdinando Mirizzi.
Luigi Volpe, letterato, poeta e teologo,autore di numerosi saggi sulle tradizioni popolari, è stato docente nei licei di Matera,e Preside in diversi istituti scolastici di Puglia e Sardegna.
A fare gli onori di casa il presidente dell’Unitep Matera, Costantino Dilillo mentre hanno dialogato con l’autore il professsore Emanuele Giordano per Unitep e e il professore Giovanni Caserta, scrittore, storico della cultura letteraria lucana e autore di numerosi testi critici sui massimi esponenti della letteratura italiana. Proprio Caserta ha sottolineato quella che dovrebbe essere oggi la funzione del dialetto materano: una lingua da conservare nel nostro museo casalingo, perchè la lingua italiana deve essere sempre preferita ma è evidente che ogni materano dovrebbe custodire un dizionario di questo genere nella propria biblioteca.
Alcuni brani dialettali sono stati letti dall’attore, autore e regista teatrale Bruno Francione, che conduce presso Unitep il Laboratorio di Teatro.
Unitep senza scopo di lucro, promuove attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e ha come obiettivo fondamentale quello di organizzare e gestire attività didattiche, formative, partecipative per l’espressione della personalità,l’inclusione sociale e la crescita culturale della popolazione di ogni età.
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A LUIGI VOLPE
La fotogallery della presentazione del “Dizionario lingua dei Sassi di Matera” di Luigi Volpe (foto www.SassiLive.it)