Si sono svolti questa mattina nella chiesa di San Giacomo a Matera i funerali del maestro cartapestaio materano Michelangelo Pentasuglia, l’artigiano scomparso all’età di 87 anni il 3 gennaio 2022. La messa è stata celebrata da Monsignor Pierdomenico Di Candia, Don Vincenzo Di Lecce e don Biagio Plasmati. A porgere l’ultimo saluto a Michelangelo Pentasuglia tanti cittadini materani. Al termine del rito funebre Nicola Di Marzio, storico trombettiere dell’associazione Cavalieri di Maria Santissima della Bruna, ha eseguito in onore di Michelangelo Pentasuglia gli squilli dell’ “attenti”, “Il Silenzio” e gli squilli della Cavalcata della Bruna. Presenti tra gli altri il presidente dell’Associazione Cavalieri della Bruna, Antonio Paolicelli, il generale Angelo Raffaele Tataranni e il vice generale Nicola Colucci, l’assessore comunale Maria Pistone e l’autore Ottavio Gurrado che ha curato un libro sotto forma di intervista dedicato proprio a Michelangelo Pentasuglia, di prossima pubblicazione.
Pentasuglia è il maestro cartapestaio che ha realizzato il maggior numero (8) di Carri trionfali realizzati consecutivamente in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città dei Sassi, Michelangelo Pentasuglia, che avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 18 marzo, è stato il maestro cartapestaio di terza generazione nella città dei Sassi: ha cominciato a cimentarsi con l’arte della cartapesta dopo lo zio Raffaele, che ha iniziato a costruire i carri dal 1923 e il padre Francesco, che cominciò dal 1947.
Nel 2016 ha costruito il suo tredicesimo e ultimo carro in cartapesta, il cinquantesimo della sua famiglia. Per questo manufatto Michelangelo Pentasuglia ha lavorato con il nipote Raffaele Pentasuglia, Angelo Palumbo, Giancarlo D’Ercole, Uccio Santochirico e Massimo Casiello, che si è occupato di realizzare la struttura in legno.
Riportiamo di seguito un passaggio dell’ultima intervista da Michele Capolupo per SassiLive realizzata il 5 gennaio 2020 in occasione di uno dei laboratori di “Artigianarte” nell’ambito della rassegna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia” di Cna, promossa dal 2 al 5 gennaio 2020.
Quanti carri ha realizzato il maestro artigianto Michelangelo Pentasuglia? “Ho realizzato personalmente tredici carri per la festa della Bruna, altri 5 per altri paesi della provincia, tra cui quello per Montescaglioso e ho realizzato il Carro trionfale per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Mi sono avvicinato alla cartapesta nel 1947 all’età di tredici anni per aiutare mio padre Francesco, che ha realizzato il maggior numero di Carri per la Madonna della Bruna, trenta. Sommando quindi i Carri realizzati insieme a lui, quelli per la Madonna delle Bruna, quelli per altri paesi della provincia di Matera e quello per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono arrivato a quota cinquanta”.
Michele Capolupo
Confcommercio Matera esprime il suo cordoglio per la scomparsa del maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia, realizzatore di tanti Carri trionfali in onore dei festeggiamenti di Maria Santissima della Bruna, patrona della città Matera. Il maestro Pentasuglia, sempre vicino alla nostra associazione in tanti progetti ed iniziative posti in essere per il nostro territorio, dedicava al suo lavoro grande passione e dedizione. Con la sua scomparsa Matera perde uno dei grandi maestri depositari dell’antica arte della lavorazione della cartapesta. Un caro saluto a Michelangelo Pentasuglia, uomo di grandi valori e custode delle tradizioni della nostra città.
La fotogallery dell’ultimo saluto a Michelangelo Pentasuglia dopo i funerali (foto www.SassiLive.it)