Nella corte dell’ex ospedale San Rocco di Matera l’autrice Maddalena Bonelli ha presentato il libro “Ciro nella grotta dei pipistrelli”. L’incontro è stato presentato dal giornalista e poeta Carlo Abbatino e introdotto da Domenico Mangione con un approfondimento sull’elaborazione del lutto.
“L’evento – ha dichiarato Maddalena Bonelli – è il primo di una serie di eventi artistici che s’intende realizzare con l’ associazione LiberoTeatro nello spirito di far conoscere Matera e la cultura del Sud in tutto il mondo. Poiché medicina e letteratura hanno sempre viaggiato in sintonia, basti pensare ai tanti medici scrittori di fama mondiale, iniziamo con la presentazione del mio libro” Ciro nella grotta dei pipistrelli” e con la relazione introduttiva del dottor Domenico Mangione sull’elaborazione del lutto. Ringrazio i miei colleghi medici e non, dell’associazione Medici scrittori italiani (AMSI) che con il loro incoraggiamento mi hanno accompagnata nei lunghi mesi trascorsi dal momento in cui ho deciso di pubblicare questa mia biografia dei sentimenti”.
Ciro nella grotta dei pipistrelli” è in primo libro di narrativa di Maddalena Bonelli, che precisa: “E’ un impegno preso con me stessa per ricordare mio figlio Francesco. È un capitolo della mia vita che richiedeva attenzione costante e profonda elaborazione. Non è stato facile e spero che queste pagine siano di aiuto ad altre mamme che hanno perso un figlio ed hanno visto la famiglia soffrire e a volte perdersi.
Anche se andare oltresembra impossibile, arriva il momento di farlo”.
Di seguito la presentazione della casa editrice “Luci della notte”.
Maddalena Bonelli è nata a Grassano (Matera) nel 1954, neuropsichiatra infantile ha lavorato fino al 2015 come dirigente di Pediatria all’ospedale di Matera, oggi svolge la libera professione ed è medico di bordo. Scrittrice, ha esordito nel 2013 con la raccolta di poesie “Giorni scalzi” (Premio Kafka 2014). Nel luglio 2020 è uscito in libreria il romanzo autobiografico “Ciro nella Grotta dei Pipistrelli”.
Ventun’anni fa Francesco perdeva la vita a Matera in un incidente, aveva diciassette anni. Il pirata della strada è rimasto senza nome. Linuccia torna sulle pagine del tempo rimasto sospeso, i sentimenti s’intrecciano con le radici della famiglia che ha lasciato Grassano alla ricerca di nuove opportunità in città. Maddalena Bonelli, scrive Gianfranco Brini nella presentazione, non scappa dal mistero della violenza, anzi è lo stesso mistero che vuole vestirsi di parole e la sospinge a scrivere una storia provvista di sorprendente intensità espressiva.
Genere: narrativa – Numero della serie 6 – Pubblicazione: luglio 2020 – Dimensioni: cm.12×19 – Pagine 71 – ISBN: 9788894494730 – Prezzo di copertina: euro 15,00
Dove acquistarlo: LibroCO (consegna in 24 ore) – Feltrinelli – Giunti – Ibs – Libreriecoop – Libreria San Paolo – Libreria universitaria.it – Unilibro. A Matera presso libreria Mondadori.
eBook: Book Repubblic (distributore Toscana Today) – Amazon Kindle– Giunti – Glibbo –Ibs – Libreriecoop – Libreria San Paolo – Libreria universitaria.it – Unilibro –
Apple Store iBook: per Mac, Iphon e Ipad, può essere acquistato anche direttamente da Apple store iBook.
La fotogallery della presentazione del libro “Ciro nella grotta dei pipistrelli” (foto www.SassiLive.it)