Lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17 a Viggianello nella suggestiva cornice rappresentata dal Castello dei Principi di San Severino, l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti presenterà il suo libro “Sicurezza e Libertà”, terrorismo e immigrazione contro la fabbrica della paura, edito da Rizzoli. Un saggio che, secondo l’autore, parte dal presupposto che “la differenza tra la sinistra e il nazionalpopulismo – scrive Minniti – consiste proprio in questo: la sinistra ascolta, mentre i populisti fanno finta di ascoltare, quando invece il loro unico obiettivo è di tenere incatenata la gente alle proprie paure”.
Minniti parlerà del libro attraverso un’intervista di Mariapaola Vergallito, giornalista e direttore de Lasiritide.it.
Nella sua carriera Minniti ha ricoperto l’incarico di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio nel governo D’Alema dal 1998 al 2000; sottosegretario alla Difesa fino al 2001; viceministro dell’Interno dal 2006 al 2008; sottosegretario con delega ai servizi segreti dal 2013 al 2016; quindi, nell’esecutivo guidato da Paolo Gentiloni, capo del Viminale fino al maggio del 2018.
L’evento è stato voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Viggianello, in collaborazione con il circolo locale del Partito Democratico. L’appuntamento prevederà i saluti proprio del sindaco Antonio Rizzo, e del segretario del Pd Domenico Lauria. Le letture saranno a cura del professor Vincenzo Corraro. L’incontro è pubblico.
Apr 11