AIDE Donne 2019 e Senior Italia Federcentri Basilicata hanno presentato nel pomeriggio nella sala Laura Battista della Biblioteca Stigliani di Matera il libro “Il Grande Inganno-First lady, nemiche perfette ed eroine silenti. Così la politica nasconde le donne” di Marianna Aprile (ed. Piemme). Dopo i saluti di Anna Selvaggi Presidente AIDE Donne 2019 e Teresa Boccia AGGI Advirory Group on Gender Issues ONU HABITAT spazio ad un intermezzo comico a cura di Daniela Baldassarra e a seguire l’intervento di Stefania Draicchio Consigliera di Parità della Provincia di Matera . L’incontro è stato coordinato dalla giornalista Anna Larato.
Marianna Aprile, giornalista, ha lavorato come redattrice a Oggi dal 2010. È stata anche conduttrice televisiva per la trasmissione Millennium (Rai3) e redattrice di Novella 2000 e Yacht Capital. Si è occupata di lavoro, economia, costume, politica. Ha firmato importanti esclusive: la prima intervista e le prime foto a Ruby, l’esclusiva mondiale della moglie di Francesco Schettino l’indomani del naufragio della Concordia, il virale Fagiolino Gate nato dall’intervista esclusiva a Francesca Pascale. Nel 2019 pubblica per Piemme “Il Grande Inganno.”
Il libro è un’analisi lucida del ruolo delle donne nella politica italiana. First lady, nemiche perfette ed eroine silenti. Così la politica nasconde le donne. La progressiva evanescenza della figura della First Lady e gli ostacoli che incontrano le donne che hanno fatto della politica la loro missione.
Che relazione c’è tra le first lady italiane, invisibili o esposte ma silenti, e le donne che della politica scelgono di fare la propria missione? Apparentemente nessuna. Ma basta grattar via la patina di glamour da copertina delle prime e guardare alle battaglie delle seconde per capire che un nesso c’è e ha a che fare col rapporto problematico che la politica ha con le donne in Italia.
Un libro che ci da un tassello in più per comprendere il perchè del tetto di cristallo.
La fotogallery della presentazione del libro “Il Grande Inganno-First lady, nemiche perfette ed eroine silenti. Così la politica nasconde le donne” di Marianna Aprile (foto www.SassiLive.it)