Marianna Borriello ha raggiunto nel tardo pomeriggio piazza Vittorio Veneto a Matera per la presentazione del libro “Orfane” (Oedipus edizioni). L’evento è stato inserito nell’edizione estiva di Piacere! Letture in libreria, Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città, giunto alla terza edizione e coordinato da Silvana Kühtz docente UniBas a Matera e fondatrice del collettivo Poesia in Azione e Antonio Sacco, titolare della Libreria Mondadori di Matera, piazza Vittorio Veneto.
Ha dialogato con l’autrice Patrizia di Franco, archeologa, dirigente dei Licei Classico e Artistico di Matera.
La pianta da cui si accendono candeline verdi illumina. Le orfane sul fondo. Profumo d’indaco domenica mattina. Carmela ha una bambola. E mia madre tra le braccia. Sfila dalle righe una formica. Va per il mondo. È una delle tante orfanezze, come le definisce l’autrice, che compongono il romanzo Orfane.
Marianna Borriello, nata e cresciuta a Cava de’ Tirreni, alle porte della costiera amalfitana, fra Napoli e Salerno (1978). Laureata in Biologia e Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università Federico II di Napoli, si occupa di Nutrizione e Fitoterapia, gli antichi strumenti terapeutici. Ha realizzato e segue presso il presidio ospedaliero di Pagani (SA) il progetto di educazione alimentare ‘Trotula’ per pazienti oncologici ed ematologici. Cura un suo blog mariannaborriello.com. Da più di dieci anni si occupa di promuovere poeti e poesia sul suo territorio. A novembre 2021 è uscito Orfane il suo primo romanzo presso Oèdipus Editore.
Patrizia di Franco, archeologa, docente in scuole di gradi diversi e infine dirigente scolastica dei licei classico e artistico di Matera. Ha condotto in passato corsi di scrittura creativa e autobiografica.