Domenica 27 gennaio 2019 alle ore 19 nell’auditorio del Castello del Malconsiglio di Miglionico sarà la scrittrice Mariolina Venezia a inaugurare la terza edizione della rassegna letteraria “Contaminazioni Letterarie” ideata dall’associazione “Culture in Movimento”, e che ha visto finora la partecipazione di autorevoli rappresentanti della narrativa italiana, tra cui Carlo Greppi, Paolo Casadio, Gianrico Carofiglio, Giampaolo Cassitta, Marilina Giaquinta e tanti altri.
Premio Campiello nel 2007 con il romanzo “Mille anni che sto qui”, Mariolina Venezia, che è nata a Matera, vive e lavora a Roma dove è fortemente impegnata nel teatro, cinema e televisione. Autrice di molti romanzi di successo tra cui “Come piante tra i sassi”, “Da dove viene il vento”, “Altri miracoli” e “Maltempo” presenterà a Miglionico la sua ultima fatica letteraria “Rione Serra Venerdì” a cui, tra l’altro, si è ispirata la fiction prodotta da Rai 1, diretta dal regista Francesco Amato “Le avventure di Imma”.
Ne parlerà con l’autrice la responsabile del settore letterario di “Culture in Movimento” Marzia Dalessandro in un incontro che promette interessanti spunti di riflessione sulle problematiche che sono al centro delle dinamiche locali, che l’autrice spesso enfatizza allo scopo di diffondere la nostra cultura, ma anche per correggere le inevitabili storture, che pure sono presenti.
La presidente Graziana Ventura, ha precisato che il 2019 sarà per l’associazione un anno molto impegnativo in quanto, affinché la designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura abbia un senso, occorre il contributo di tutti i soggetti per promuovere le peculiarità che sono alla base della stessa nostra cultura, e Mariolina Venezia assolve egregiamente a questa funzione. Durante le attività che andremo a mettere in campo nel corrente anno, infatti, si darà ampio spazio ad artisti e scrittori lucani, che sono i veri nostri ambasciatori culturali.