L’associazione “Made in Grottole” ha promosso a Grottole l’incontro con l’autrice di “Mille Anni che sto qui”: Mariolina Venezia che, con il romanzo vincitore del Premio Campiello 2007, aveva magistralmente ambientato proprio a Grottole le vicende di una famiglia lucana attraverso cinque generazioni. È stato quindi un gradito e attesissimo ritorno nel paese in cui, tra l’altro, anche la sua famiglia vi è originaria. Mariolina Venezia porta con sé e presenta ai grottolesi, la sua eroina più amata dai lettori e anche dagli spettatori della fiction tv: Imma Tataranni. Il sostituto procuratore di Matera è nuovamente protagonista in un nuovo libro dal titolo “Ecchecavolo”. Un titolo forte, accattivante che suscita immediatamente la curiosità negli appassionati delle storie di Imma ma non solo. Questo nuovo capitolo infatti, è differente dagli altri e vede la Tataranni intenta, non a svolgere indagini bensì a svelare i suoi pensieri, a dettare legge sugli argomenti i più disparati.
Diversi paesi della Basilicata e soprattutto Matera fanno da scenario ai casi che il sostituto procuratore ha risolto nei precedenti episodi. Sono questi i luoghi in cui, come spiega l’autrice, è stato possibile trarre l’ispirazione e dare serialità al personaggio di Imma Tataranni che è “metaforico della Basilicata, né è un po’ l’emblema…”. È anche una Basilicata che attraversa un mutamento nell’arco di tutta la serie e che si presenta al quinto ed ultimo libro un po’ più moderna. In particolare Matera che è stata riscoperta dai media, si è notevolmente trasformata ed adattata alle nuove vesti di città aperta ai turisti con i suoi nuovi locali e B&B, ma anche nelle abitudini. A tal proposito l’autrice invita noi lucani a prendere parte di questa metamorfosi ed esserne maggiormente protagonisti, magari dettando legge proprio come fa Imma Tataranni in “Ecchecavolo”.
Molto altro avrebbero voluto sapere le intervistatrici di MadeInGrottole sul futuro del sostituto procuratore, altre sorprese che al momento non si possono rivelare, poiché come ha sottolineato Mariolina Venezia “Imma Tataranni è diventato un personaggio che sembra vero, pertanto come tutte le persone vere non si può saperne il futuro!”. Non ci resta dunque che goderci la lettura di “Ecchecavolo ” attendendo le prossime avventure dell’iconica Imma Tataranni, con i suoi abiti maculati, tacchi vertiginosi e tagliente ironia a cui Mariolina Venezia ha dato vita, “ricevendone in cambio un po’ della sua forza e determinazione”.
Con l’invito e la speranza che Mariolina Venezia ritorni nuovamente a presentare un nuovo libro, l’associazione Made In Grottole (Saverio Iosca, Isabella Capobianco, Mariarosaria Perito, Sara Caldone e Gabriel Carbone) che ha organizzato con entusiasmo questo evento, continuerà a svolgere la propria attività di promozione culturale nella comunità di Grottole, seguiteci sui Facebook, Instagram e sul sito internet https://www.madeingrottole.it/.
Dic 29