Venerdì 22 giugno 2018 dalle ore 18 presso la Biblioteca provinciale “Stigliani” di Matera, si terrà la presentazione della prima raccolta di poesie di Daniela Lupi dal titolo “Viceversa/isreveciV” (Dibuono edizioni 2017). L’evento rientra nel ciclo di incontri culturali organizzati dall’associazione “Matera Poesia 1995”, in collaborazione con il Comune di Matera e Opes Italia.
Introdurrà Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione culturale ‘Matera Poesia 1995”. Interverranno Maura Picinich, scrittrice e critico letterario e Piero Didio, scrittore. I versi saranno letti da Sergio Gallo dell’Associazione Gigli e Gigliastri.
Daniela Lupi, poetessa e pittrice di origini rumene, vive in Italia dal 2004. “Viceversa/isreveciV”, sua opera di esordio, descrive emozioni e sensazioni personali con grande liricità soprattutto attingendo dalle esperienze della vita quotidiana. La principale peculiarità delle sue poesie è l’ermetismo da cui parte per poi, pur nella sua essenzialità lirica, espandersi.
“I versi di Daniela – ha scritto la poetessa e artista Maria Antonella D’Agostino – scorrono liberi e fluidi, discorsivi e tangibili. Le espressioni sono originali eppure spesso inaspettatamente comuni”.
Daniela Lupi ha vinto il Primo Premio sezione Pittura-Poesia del Concorso Internazionale “I Dauni” nel 2016. Nello stesso anno il suo quadro “Stalking” è stato pubblicato in un articolo sul sito del Corriere della Sera.
Giu 18