Hanno lasciato Matera negli anni ottanta per motivi di lavoro ma la città dei Sassi è rimasta sempre nel cuore. E così i fratelli Gianpiero e Marcello Bruno hanno trasferito tutto l’amore per la città natia nel volume, “Matera una guida”, presentato nel pomeriggio nella piazzetta della Cittadinanza Attiva di Matera per la collana incentro della Odòs Libreria Editrice, grazie alla collaborazione della Libreria dell’Arco e del Birrificio 79.
Continua in questo modo il viaggio narrativo della collana incentro che descrive con rigore artistico, intima verità e originale brio le città italiane più o meno lontane dai più battuti circuiti turistici.
Matera una guida è la più completa e aggiornata guida sulla città. Lo sguardo di due insider, una guida contemporanea al meglio di Matera. Otto passeggiate lente tra musei, Sassi, chiese rupestri, paesaggi, il Novecento, buon cibo, folklore, persone e con l’anima a posto.
Matera una guida svela ai visitatori e agli abitanti della città gemme artistiche, aneddoti storici e ritratti di concittadini attraverso otto passeggiate lente descritte con cura, precisione e una contagiosa spensieratezza. Un puntuale affresco storico fornisce le coordinate temporali per comprendere l’evoluzione cittadina, mentre la parte dedicata alle informazioni pratiche offre un
aiuto concreto ai viaggiatori alla ricerca dei negozi di qualità per lo shopping, degli alloggi più adatti in cui dormire, oltre a numerose informazioni e consigli su come arrivare e muoversi in città.
Ampio spazio è dedicato alla cultura gastronomica, intesa come racconto del territorio e dei locali e ristoranti che offrono cucina contemporanea e tradizionale. Non solo Sassi, dunque, ma anche architettura e urbanistica contemporanea, cinema, fotografia, fauna, flora, persone. Un vero e proprio viaggio dentro la cultura della città che si spinge sino ai nostri giorni. Matera una guida
non è, dunque, solo una guida ma il racconto affascinante, divertente e ironico di una città vissuta e descritta nei suoi molteplici aspetti.
“Abbiamo scritto Matera una guida”, raccontano gli autori, “perché è vero che qualunque posto nel mondo può essere casa, ma il luogo in cui sei nato te lo porti dentro, continui ad amarlo e desideri che nessuno mai possa nuocergli.”
Sfogliando le guide incentro colpiscono la cura nella grafica e le originali Top5, una classifica sulle cose più importanti da vedere che può spaziare dagli oggetti custoditi nei musei, ai castelli, agli scorci cittadini, alle montagne, ai paesaggi, ai modi di dire… un’inedita sintesi sotto forma di classifica.
Nella sezione Visioni d’Autore, le guide incentro offrono un originale sguardo d’autore. Si racconta Matera vista da scrittori, poeti, viaggiatori, intellettuali, architetti e giornalisti che hanno vissuto o soggiornato in città nel corso del tempo, mentre cinque personalità contemporanee materane di nascita o d’adozione (Giovanni Moliterni, Giorgio Olmoti, Giuseppe Palumbo, Rita Padula
e Raffaele Pentasuglia) svelano al lettore i loro luoghi del cuore.
Nel caso di Matera una guida la sezione Visioni d’Autore ospita un inserto dedicato alla città costituito da alcune splendide tavole disegnate dall’insuperabile fumettista Giuseppe Palumbo.
Ad oggi la collana incentro comprende: Udine una guida, Trieste una guida, Padova una guida, Verona una guida, Gorizia e Collio una guida, Cividale e Colli orientali una guida, Bologna una guida, Palermo una guida, Parma una guida, Ravenna una guida
e Bassano del Grappa una guida. Nel primo semestre 2019 è prevista l’uscita di Matera una guida, Treviso una guida, Genova una guida e Torino una guida.
La collana incentro è diretta da Elena Commessatti.
Gianpiero Bruno è nato a Matera e vive a Udine. Ha studiato Conservazione dei beni culturali, viaggia il mondo, gli idiomi e il quotidiano, oltrepassa i confini e incontra tante persone, perché il valore aggiunto nel cammino della vita è l’incontro con l’altro. Ha tanti progetti, molti dei quali passano dal pensiero all’azione. Matera una guida è la sua prima guida.
Marcello Bruno è nato a Matera, vive a Venezia e lavora tra la città lagunare e Treviso. Ha studiato Architettura, viaggia i continenti e le calli, supera i confini, osserva lo spazio, progetta molto e realizza soluzioni, perché nello spazio le soluzioni ci sono ed è fantastico saperle trovare. Tanti suoi progetti sono divenuti realtà. Matera una guida è la sua prima guida.
Gianpiero Bruno: “Siamo andati via da Matera verso la fine degli anni Ottanta ma nella nostra città veniamo almeno dieci volte all’anno, una città in cui abbiamo tantissimi legami, una città che non si può dimenticare, del resto il luogo natio non è un luogo che si dimentica, sia da chi ci abita sia da chi viene da fuori. Matera è sicuramente una città che è cresciuta molto, è cambiata molto e che deve fare secondo me ancora molta strada, perchè è una strada molto interessante ma va coltivata, va nutrita ma sicuramente il percorso è molto interessante. Questa pubblicazione ha un testo molto trasversale sia per chi viene da fuori sia per chi vive in città. Matera ha un panorama molto articolato e curato. Credo che questo lavoro inserita in una collana che va alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia abbia il pregio di essere un lavoro organico che abbraccia tout court la cultura cittadina”.
Marco Vertovec, editore di Odòs Libreria Editrice: “La prima pubblicazione è stata dedicata alla mia città, Udine, nel 2014. Poi abbiamo fatto Trieste e quindi si è diffusa nel Nord Est italiano e poi siamo arrivati al Sud fino a Palermo. Quest’anno nel 2019 non doveva mancare Matera. Poi l’amicizia che ci lega con Gianpiero Bruno ci ha portato a trovare degli ottimi interlocutori e rappresentanti dello spirito materano. Questa è la seconda volta che torno a Matera. Nonostante avessi un bimbo piccolo di tre anni sono stato con mia moglie per quattro giorni perchè Matera è una città che merita di essere conosciuta e di essere capita. L’urbanistica che ho trovato qui non l’ho trovata in nessun’altra città che ho visitato”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di “Matera una guida” (foto www.SassiLive.it)