Il direttore generale della Fondazione Matera Basilicata2019, Paolo Verri, e il legale rappresentante della società Studioand, Fabrizio Parodi, hanno sottoscritto un accordo di partnership gratuita finalizzato a promuovere la città di Matera attraverso la App “Cityteller”.
Cityteller ha l’obiettivo di mettere in relazione la letteratura e le esperienze di viaggio a sfondo culturale attraverso una “app” per smartphone scaricabile gratuitamente. Ma è anche una piattaforma social dedicata alla condivisione e geo-localizzazione dei luoghi protagonisti dei libri, attraverso le storie dei grandi scrittori e i loro racconti.
“La piattaforma – afferma Parodi – è altresì uno strumento di partecipazione attiva per gli utenti che possono condividere le storie dei loro libri preferiti, segnalando i luoghi in cui sono ambientati contribuendo, di fatto, a promuovere i territori e le loro qualità culturali. Cityteller ritiene che Matera, in virtù del titolo di Capitale Europea, sia un luogo adatto su cui sperimentare e far crescere la piattaforma, anche grazie alla collaborazione con i Festival letterari consolidati sul territorio”.
“Tramite il presente accordo – afferma Verri – Matera sarà la prima città ad essere raccontata da cityteller e costituirà un test reciprocamente gratuito su cui costruire modelli di narrazione e fruizione nuovi a livello nazionale”.
Con questa intesa la Fondazione Matera- Basilicata 2019 e Cityteller concordano di collaborare per promuovere percorsi geo-emozionali che raccontino la città dei Sassi attraverso i libri.
Cityteller si impegna a realizzare, con proprie risorse e senza nulla a pretendere dalla Fondazione, itinerari dimostrativi del potenziale letterario e culturale del territorio.
La Fondazione si impegna a sostenere l’app “Cityteller” e la piattaforma ad essa collegata attraverso la promozione sul sito web e sui canali social di sua proprietà, facilitando, altresì, la collaborazione tra Cityteller e i Festival letterari di Matera e della Basilicata.
L’intesa è stata firmata oggi nell’ambito del Women’s Fiction Festival, che ha promosso l’iniziativa, e nel corso del panel dedicato al futuro dell’editoria digitale.
“Matera, capitale europea della cultura per il 2019 – ha detto Paolo Verri davanti a scrittrici e scrittori provenienti da diverse parti del mondo – vuole trovarsi pronta ad affrontare le sfide del futuro e, in particolare, dell’editoria digitale. Siamo consapevoli, però, che per avere risultati positivi non sono sufficienti i contenuti, ma occorrono anche consumatori consapevoli. Ecco perché è importante formare i lettori anche su questo segmento dell’editoria che diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Il percorso innovativo di Matera2019 passa anche attraverso la cultura digitale e Matera dovrà diventare il primo hub della cultura digitale in Europa”.
La piattaforma Cityteller verrà presentata ufficialmente sabato 26 settembre 2015 alle 11.30 nel corso del congresso del Women’s Fiction festival.