Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha raggiunto nel pomeriggio i giardini dell’Hotel del Campo a Matera per presentare il libro “Dallo Scudetto ad Auschwitz – La storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo”, Edizioni Diarkos. L’evento è stato organizzato da Libreria Di Giulio e Maruel Viaggi sas.
Il volume è stato introdotto da Vincenzo Viti e all’incontro con l’autore hanno partecipato l’ex sindaco Nicola Buccico, Antonio Matarrese ed il Campione del Mondo Spagna ’82 Franco Selvaggi.
Il libro “Dallo Scudetto ad Auschwitz”, è un testo che parla della storia di Arpad Weisz, calciatore e poi allenatore di calcio, nato in Ungheria, Dopo una breve esperienza calcistica nel campionato italiano degli anni 1920, iniziò una brillante carriera di allenatore vincendo uno scudetto con l’Ambrosiana, ad appena trentaquattro anni, e altri due con il Bologna. In quanto ebreo fu vittima delle leggi razziali in Italia. Rifugiatosi nei Paesi bassi, con l’occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale fu arrestato e deportato dapprima nel campo di transito di Westerbork successivamente ai campi di lavoro e infine ad Auschwitz, dove trovò la morte per mano nazista.
Marani è giornalista e dirigente sportivo, attualmente Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico. Dopo la laurea in storia all’Università di Bologna, ha iniziato a occuparsi di giornalismo sportivo, in particolare di calcio. Per la carta stampata ha collaborato con testate nazionali come Il Messaggero, il Corriere dello Sport – Stadio e Il Sole 24 Ore. Lungo e duraturo è stato il suo legame con la rivista Guerin Sportivo, iniziato nel 1992 come semplice stagista e poi conclusosi con la direzione, incarico ricoperto dal 2008 al 2016. In ambito televisivo ha collaborato al programma Quelli che il Calcio di Rai 2, passando poi nel 2016 alla vicedirezione di Sky Sport dal marzo 2016 al gennaio 2018 è stato inoltre direttore di Sky Sport 24, divenendo quindi responsabile dell’area eventi calcio di Sky Italia. Per l’emittente satellitare, dal 2019 è inoltre autore e conduttore della serie monografica Storie di Matteo Marani. Oltre alla professione giornalistica, tiene corsi sul linguaggio del giornalismo presso la IULM di Milano e all’Università di Bologna. Nel mondo del calcio in ambito FIGC, nel 2014 ha curato con Alessandra Maria Sette la mostra sulla storia della nazionale italiana all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Già vicepresidente della Fondazione Museo del Calcio, nel 2020 viene nominato al vertice della stessa su proposta di Gabriele Gravina, presidente della FIGC. Nel febbraio 2023 è stato eletto Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico.
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A MATTEO MARANI
La fotogallery della presentazione del libro di Matteo Marani (foto www.SassiLive.it)