Venerdì 20 novembre 2020 alle ore 18 sul canale meet.google.com/zka-isvx-exk, sarà presentata l’edizione critica del volume compilato nel 1931 dall’insigne studioso calabrese Alfonso Frangipane (1881-1970) e intitolato Quadreria Camillo d’Errico in Palazzo San Gervasio.
Curato dal prof. Mauro Vincenzo Fontana, patrocinato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, e sostenuto dall’Ente Morale Camillo d’Errico, il libro è nato da una precisa esigenza storiografica, avvertita ormai da qualche tempo: rendere finalmente accessibile a un largo pubblico, in una moderna pubblicazione a stampa, l’importante “Catalogo” manoscritto che Frangipane compilò nella primavera del 1931, dopo essersi recato personalmente a Palazzo San Gervasio ed aver esaminato tutti i dipinti conservati nella quadreria assemblata da Camillo d’Errico. Giunto su incarico dell’archeologo Edoardo Galli, all’epoca soprintendente per le Antichità e l’Arte del Bruzio e della Lucania, lo studioso calabrese vagliò con cura ogni singola opera, rilevandone lo stato di conservazione e le misure e, soprattutto, associando a ciascun pezzo un conciso giudizio di valore, utile a inquadrare su basi veramente solide le coordinate stilistiche dei quasi 300 pezzi che componevano la pinacoteca. Grazie agli apparati critici che corredano la trascrizione integrale del manoscritto, il volume offre un aggiornamento storiografico su tutte le opere, compresi i pezzi meno conosciuti e quelli, come le copie antiche e i falsi, che la critica del passato ha sempre ingiustamente guardato con troppa sufficienza.
Oltre al curatore del testo, interverranno il dott. Michele Mastro, presidente dell’Ente Morale Camillo d’Errico, il dott. Mario Saluzzi, conservatore dell’Ente, la dott.ssa Marilina Giannatelli, editore, il prof. Sandro De Bono, della University of Malta, e il dott. Antonio Nicoletti, Direttore dell’APT Basilicata.