Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 17 nella Biblioteca Stigliani di Matera sarà presentato il libro “Dal dolore alla speranza – storie di vissuto quotidiano nell’Opera San Pio” di Michele Germano.
Una testimonianza innanzitutto umana e poi professionale. E’ quella contenuta nel libro di Michele Germano, utile per capire i drammi della neuropsichiatria infantile.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Autismo in movimento” di Basilicata e da “Mio Produzioni”.
Il libro ripercorre nella prima parte alcuni passaggi della carriera dell’autore, specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Attività svolta nell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. Una lunga dedizione ai piccoli pazienti e al percorso delle loro famiglie in seguito a diagnosi di malattie come disturbi del neuro sviluppo, autismo, epilessia, malattie rare.
La seconda parte, invece, dà voce alle storie, al rapporto dei malati con i propri genitori, al modo in cui la vita dei nuclei familiari viene sconvolta dalla presenza della malattia. E così, rivivono su carta le vicende tra gli altri di Massimo, Giulia, Matteo, Francesco, Giando e Anna.
Significative sono le testimonianze che compongono la prefazione al testo, del dottor Michele Giuliani, direttore generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, di Padre Luciano Lotti, segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio e del dottor Giuseppe Gobbi, neurologo, neuropsichiatra infantile già direttore della Neuro dell’Ospedale di Bellaria.
“L’intento di questo libro non è l’ennesimo scritto di medicina. L’obiettivo – scrive l’autore – è porre all’attenzione del lettore il vissuto personale dei familiari che soffrono la condizione clinica del loro caro e che diviene la ragione stessa della loro vita”.
Toccherà a monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, dare il suo contributo con un intervento che peraltro concluderà i lavori. Questi saranno moderati dalla giornalista Antonella Ciervo. Sono previsti interventi del giornalista Franco Deramo, curatore anche del progetto editoriale, della dirigente scolastica Caterina Policaro, della presidente dell’associazione “Autismo in movimento” Anna Padula, del neuropsichiatra infantile Domenico Mangione, dell’assessora comunale alle Politiche Sociali Valeria Piscopiello.