Sabato 28 ottobre 2016 alle ore 18 a Matera nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi l’associazione di protezione ambientale “Movimento Azzurro” presenta il libro “Alberologia” di Antonio De Bona.
La presentazione del libro sarà un’occasione per discutere tematiche incentrate sugli alberi. Nell’incontro, in particolare, si affronteranno problematiche ambientali e si discuterà della normativa che tutela l’ambiente, con accenni alla botanica, selvicoltura, terapie mediche che utilizzano estratti di specie arboree. Alla discussione parteciperanno studiosi ed esperti che analizzeranno la storia e le origini dei culti arborei della Lucania e spiegheranno come il disegno degli alberi è utilizzato come strumento psicodiagnostico.
Per discutere queste tematiche interverranno il Dott. Rocco Chiriaco, Presidente Nazionale del Movimento Azzurro, ambientalista di lungo corso e Sostituto Commissario del Corpo Forestale dello Stato in congedo, il Dir. Sup. Antonio Danilo Mostacchi, Comandante del Corpo Forestale dello Stato della Regione Basilicata, docente e direttore di corsi di formazione dirigenziali del Corpo Forestale dello Stato, il quale, in passato ha rivestito incarichi di coordinamento in interventi di protezione civile e nei centri operativi antincendio boschivo, il Prof. Domenico Pierangeli, docente presso l’Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali, fautore dei sistemi di selvicoltura naturalistica, socio corrispondente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, Presidente dell’Associazione Scientifico Culturale dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Potenza, la Dott.ssa Mariarosaria Colangelo, psicoterapeuta, psicologa, criminologa, consigliere dell’ordine degli psicologi di Basilicata e consulente tecnico d’ufficio presso i tribunali, nonché l’Ispettore del Corpo Forestale dello Stato Michele Cosola, coordinatore di numerose indagini in materia ambientale, esperto di norme che tutelano la difesa del patrimonio boschivo e membro del Movimento Azzurro.
Alla discussione parteciperà anche l’autore del libro, Antonio De Bona, Assistente Capo del Corpo Forestale, naturalista e studioso, che illustrerà il suo lavoro che può essere definito il diario di un viaggio esplorativo nel magico mondo degli alberi che ci aiuta a comprendere l’importanza degli alberi e a costruire sensibilità e conoscenze ambientaliste, rivelando temi di irresistibile curiosità.