Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro sarà inaugurato il programma Nati per Leggere, concordato e siglato in un protocollo d’intesa tra il gruppo NpL Basilicata e il comune di Policoro, per i prossimi tre anni.
Cammina cammina, lungo la strada dei #dirittiallestorie si incontrano idee, valori, progetti… si incontrano persone che credono fortemente che un luogo come la biblioteca, la casa dei libri e della cultura, non possa finire la sua storia bellissima.Nati per Leggere Basilicata ha incontrato Il dott. Leone, Sindaco di Policoro, e la bibliotecaria Angela Delia, che hanno condiviso il profondo significato della lettura in famiglia fin dalle primissime epoche della vita, per lo sviluppo ottimale dei nostri bambini.Sono queste le “alleanze che aiutano a crescere” e che piantano i semi di un futuro possibile…semi che diventano doni per i bambini e le loro famiglie… “Non è mai troppo presto per leggere con un bambino e per un bambino.”
Trascorrere del tempo di qualità leggendo in famiglia rende il bambino già dai primi mesi di vita un bambino sano e felice. Leggere calma, rassicura, crea intimità, incontro, incanto, accresce il desiderio di imparare e di stare con chi legge. E’ quanto afferma R.V.Merletti, una nota esperta di letteratura per l’infanzia“Leggi ogni giorno una storia al tuo bambino. Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre.”
All’incontro interverranno l’Amministrazione comunale di Policoro, il team regionale e locale di Nati per Leggere Basilicata, la Dirigente medico del reparto pediatria dell’ospedale, i Volontari e Volontarie Nati per Leggere del presidio di Policoro che leggeranno insieme ai bambini e le loro famiglie in occasione dell’avvio del Punto Lettura.
Dic 15