Il giornalista Angelomauro Calza dedica il suo libro allo sceneggiatore Michael (Mike) Maltese, primo Oscar lucano. Di discendenza lucana, il padre Paolo era originario di Chiaromonte, Maltese è una pietra miliare nel mondo dei cartoni animati, conosciuto per le serie televisive che hanno divertito intere generazioni.
Beep beep Mike è una storia che ha delle storie al suo interno. Angelomauro Calza, giornalista e attento conoscitore della realtà della regione che racconta con arguzia e un pizzico di ironia, dedica il suo libro a Michael (Mike) Maltese, primo Oscar lucano.
Beep beep Mike traccia una biografia del celebre sceneggiatore, dalla sua nascita avvenuta il 6 febbraio 1908 a New York fino alla morte nel 1981. Di discendenza lucana, il padre Paolo era originario di Chiaromonte, Maltese si fa strada nel mondo dei fumetti, collaborando con Hanna & Barbera e Warner Bros. Lavora a cartoons famosi, tra i quali Tom e Jerry e l’intera serie dei Flinstones. Si devono alla sua matita Willy il Coyote e il roadrunner. Personaggi animati indimenticabili per intere generazioni.