Sabato 21 aprile 2018 alle ore 17.30 a Matera nella Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma la presentazione del libro “Dove nasce il vento. Vita di NellieBly, a free american girl” di Nicola Attadio (Bompiani). L’incontro è organizzato dalla Società Filosofica Italiana – Sezione Lucana Matera, in collaborazione con il Presidio del libro Matera.
“Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore. E mai lo farò”. Sono le parole di Elizabeth Jane Cochran, meglio conosciuta come NellieBly, pseudonimo da reporter usato in un ambiente, come quello giornalistico americano, che a fine ‘800 vietava alle donne di firmare gli articoli col proprio nome. La vita della pioniera del giornalismo investigativo è raccontata nel libro di Nicola Attadio,
Eroina moderna, un ciclone, un modello da seguire. Può essere definita in tanti modi NellieBly, l’irrequieta free american girl che fece molto scalpore per le sue imprese giornalistiche sotto copertura, egregiamente raccontate in questo libro a metà strada tra romanzo e biografia.
Si tratta dell’opera prima di Nicola Attadio, che da anni si occupa di comunicazione, in particolare di libri e cultura. Dal 2000 è Capo Ufficio Stampa della casa editrice Laterza, oltre che autore e conduttore del programma “Vite che non sono la tua” su Radio3.
Dopo l’introduzione del prof. Nunzio Di Lena, Presidente della SFI Lucana Matera, l’autore dialogherà con i ragazzi del Presidio del libro, con gli studenti del Liceo “Tommaso Stigliani” e con i ragazzi della Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Matera. La prof.ssa Antonella Radogna leggerà alcuni passi tratti dal libro presentato.