Mercoledi 30 giugno 2021 alle ore 17 nella sala degli stemmi della Curia Arcivescovile in piazza Duomo a Matera è in programma la presentazione del volume “Maria de Bruna – Riti, Storia e Immagini” di Nicola D’Imperio.
Da un lato, la narrazione storica e appassionata della festa, della sua storia, dei suoi aneddoti, del suo profondo senso religioso, curata da Nicola D’Imperio.
Dall’altro, il racconto fotografico del 2 luglio curato da Cristina Garzone, capace di immortalare le espressioni più genuine della fede e della identità popolare.
Da questo incontro tra sensibilità diverse ma affini nasce “Maria De Bruna – Riti, Storia e Immagini”, pubblicato da Edizioni Magister.
Oltre agli autori, interverranno mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera, Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, Carmine Cicala, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera.
Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le profonde radici della religiosità popolare che Matera esprime verso la sua patrona, che nel tempo si è evoluta nelle sue espressioni esteriori, lasciando intatto quel senso intimo di devozione che rende il “2 luglio” il giorno in cui ogni materano si sente innestato in un virtuoso processo di identità di popolo. Tutto questo è narrato attraverso la ricerca storica, religiosa e popolare condotta con scrupolo da Nicola D’Imperio, accompagnato dal racconto fotografico di Cristina Garzone, che ha documentato fedelmente diverse edizioni della festa fino al 2020, anno in cui – ad insaputa di tutti – si è compiuta una cesura rispetto alla tradizione secolare. Questo libro è dunque l’occasione propizia per “ripartire”, riannodando i fili della identità e della fede popolare attraverso una produzione editoriale prestigiosa, curata nei dettagli, che si offre alla comunità come riferimento per quanti vogliano conoscere il 2 luglio in modo ricco e coinvolgente.