Mercoledì 21 luglio 2021 alle 18 nel Palazzo Ducale di Tricarico, sede del museo archeologico è in programma la presentazione del libro “Arrivano parole dal jazz” di Nicola Vacca.
“Di gioventù cresciuta a suon di jazz” è il titolo di una delle poesie di Rocco Scotellaro che compongono l’ottava edizione della prima parte di “È fatto giorno”, a cura di Franco Vitelli ed è stata pubblicata in “La Fiera Letteraria” il 19 marzo 1950.
“Di gioventù cresciuta a suon di jazz”– dice Maria Antonietta Carbone, direttrice del museo di Palazzo Ducale –è, quindi,un omaggio a Rocco Scotellaro e al jazz, malinconie di ieri e di oggi che raccontiamo attraverso la presentazione della raccolta di poesie di Nicola Vacca “Arrivano parole dal jazz” , Oltre edizioni, 2020, lette per noi da Giuseppe Miseo”.
Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle nel 1963 ed è laureato in giurisprudenza. Èscrittore, opinionista e critico letterario e collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste.Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea. Dirige la rivista blog “Zona di disagio” e ha al suo attivo diverse pubblicazioni.Come scrive il poeta e sassofonista nocese Vittorino Curci, “per Nicola il jazz è essenzialmente malinconia, un sentimento ineffabile, una epochè dell’anima davanti all’incommensurabile mistero del nostro essere “gettati nel mondo”, per dirla conHeidegger.Nella malinconia di un giorno di pioggia, in uno stato di sospensione del tempo, quando “tutto scorre e niente si afferra”,il jazz dice le sue parole più chiare, racconta la sua vera storia.Nicola Vacca, in questo viaggio in versi nel jazz, ci conduce nel mondo fascinoso della grande musica afroamericana attraverso le figure dei suoi maggiori protagonisti”.
Completerà la serata, la voce della cantante jazz Carla Volpe,classe 1982, materana, laureata al biennio del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera in canto jazz, seguita dal maestro Mario Rosini. Canta sin da piccola. Ha fatto parte del coro dello Zecchino d’Oro e ha partecipato a diversi concorsi e talent, come X-Factor. È cantautrice e, recentemente, è uscitoil suo ultimo album intitolato “Lady Gardenia”, un omaggio alla grande artista jazz Billie Holiday, prodotto dall’etichetta Bumps Record.