Su SassiLive cura una rubrica, “La storia siamo noi”, che fa emergere con chiarezza la sua passione per la storia della città di Matera narrata attraverso eventi, fatti e personaggi. Questa sera nella sala conferenze dell’Hotel del Campo, il materano Nino Vinciguerra ha presentato al pubblico la sua quarta pubblicazione dedicata alla storia della città dei Sassi.
All’incontro con gli autori, organizzato dal Circolo Culturale La Scaletta, hanno partecipato il presidente Paolo Emilio Stasi, il presidente dell’Associazione Resiliens Terra e Musica (editrice del volume), Espedito Pozzuoli, il giornalista Filippo Radogna e il presidente della fondazione Zètema, Raffaello de Ruggieri mentre Marianna Dimona ha letto alcuni brani del libro.
Con il volume “Matera città irripetibile”, il quarto della sua produzione letteraria, Nino Vinciguerra ha inteso raccontare la millenaria storia della città narrata attraverso eventi, fatti e personaggi e lo ha fatto questa volta insieme a suo figlio Francesco, laureato in architettura e contagiato dalla passione per la città di Matera.
Ma non si tratta del solito libro su Matera. Il volume infatti assomiglia più ad un vero e proprio mosaico, le cui tessere sono state messe insieme dall’autore per ricomporre il filo della storia della città dalla preistoria fino al Secondo Dopoguerra e alla sua rinascita dopo un periodo difficile.
Altobello e Ascanio Persio, Tommaso Stigliani, la storia della Chiesa del territorio e ancora, la visita di Carlo di Borbone, i Duni, le vicende legate agli eventi dell’Illuminismo, per arrivare a Giovanni Pascoli e alla Matera del primo e del secondo Novecento: sono alcune delle storie con cui i Vinciguerra orientano il lettore e lo conducono per rappresentargli la visione di una città che si è costruita e rigenerata da sé. Una fenice risorta più volte grazie al contributo dei suoi cittadini illustri e dei suoi contadini. In altre parole, quella narrata dagli autori, è la storia di una comunità che costruisce la sua città e la rende quel patrimonio per cui oggi è conosciuta.
Un libro che non eccede nei nozionismi e che privilegia il racconto dinamico, quasi romanzato degli avvenimenti storici e dei personaggi che li hanno vissuti da protagonisti.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A NINO E FRANCESCO VINCIGUERRA
La fotogallery della presentazione del libro “Matera città irripetibile” (foto www.SassiLive.it)