“Rossa terra mia. Le lotte per il riscatto della Lucania nel nome di Giuseppe Novello” è il titolo del libro scritto da Vincenza Castria e Ciro Candido che verrà presentato sabato 31 agosto 2013 alle ore 10, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
“Famiglia, impegno civile, lotte, ideali. Passione, morte, sofferenza, amore. Potrebbe sembrare un romanzo, invece in questo libro si raccontano le battaglie per l’abolizione del grande latifondo nel sud d’Italia.
Il racconto si snoda dagli anni Venti, quando la tragedia della prima guerra mondiale si abbatte sulla famiglia di Vincenza con la morte dello zio Rocco e prosegue con il racconto di lei, bambina cresciuta senza padre, che conoscerà la dura vita dei braccianti, la fame, il bisogno, la solitudine.
Adolescente, s’innamorerà di Giuseppe Novello e quando lui tornerà dalla seconda guerra mondiale lo sposerà condividendone gli ideali. Il racconto descrive la fatica del sopravvivere quotidiano, i disagi di chi torna dalla guerra e non trova lavoro e parla di diritti e di dignità negati e genera profonde emozioni quando si sofferma sulla morte di Giuseppe Novello, ucciso a Montescaglioso nel dicembre del 1949. La solidarietà della gente sosterrà Vincenza che troverà la forza di emergere dal suo dolore tornando a nuova vita e a nuovi impegni a fianco di Ciro Candido, principale protagonista e organizzatore delle lotte degli “ultimi”, e seconda voce di questo libro.
Vincenza, la “pasionaria lucana” non smetterà di lottare, anzi, diventerà uno dei punti di riferimento per le principali battaglie democratiche della seconda metà del Novecento: pace, divorzio, aborto, emancipazione femminile”.
All’iniziativa, organizzata dal Comune di Matera, dal Comune di Montescaglioso e dalla Provincia di Matera interverranno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, il presidente della Provincia, Franco Stella, e la segretaria provinciale della Cgil, Emanuela Taratufolo.
In programma interventi di Angelo Bianchi, Giampaolo D’Andrea e Angelo Ziccardi.
Nell’occasione sarà consegnata una targa ricordo a Filippo Novello, figlio di Giuseppe Novello e di Vincenza Castria. Il primo settembre nel cimitero di Montescaglioso verrà scoperto un cippo commemorativo al bracciante.
Ago 27