Giovedì 9 agosto 2018, alle ore 18.30, in piazza Marconi, per le cure del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Oreste Lo Pomo presenta il suo nuovo romanzo, Malanni di stagione, Cairo Editore, Milano.
La presentazione si svolgerà attraverso un dialogo dell’autore con Giuseppe Appella, storico dell’arte ma dal 1980 direttore delle Edizioni della Cometa, e con il pubblico presente che vorrà sapere dalla viva voce di Lo Pomo come si sviluppa la storia di Davide, giovane cronista giudiziario, e del suo amico di sempre Marco Ravasi, arrestato per corruzione, in una piccola città dove si fa presto evidente quanto sia facile, in un sistema giudiziario malato, diventare solo un nome dimenticato nell’archivio del tribunale.
L’incontro sarà il momento adatto per opportune considerazioni sulla narrativa meridionale, sugli scrittori lucani che hanno preferito rimanere nel proprio territorio (Nigro, Cappelli, Sammartino), sullo spazio che Rai Basilicata dedica alla cultura, sull’impegno della Rai per Matera 2019.
Oreste Lo Pomo è nato il 26 agosto 1959 a Potenza dove vive e lavora.
Dal 1989 è giornalista professionista. Ha iniziato la sua attività alla fine degli anni Settanta nelle radio e televisioni private dando vita insieme con alcuni colleghi a iniziative editoriali come “Il Nuovo Corso”, “Tribuna di Basilicata”, “Cronache lucane”, “Il Corriere lucano”.
Dal 1982 al 1985 ha lavorato presso la sede regionale dell’Agenzia Ansa. Ha collaborato per un decennio con il settimanale economico “Capitale Sud” e con il quotidiano economico “Italia Oggi”. Assunto in RAI nel 1987, oggi è Capo Redattore. Dal 1990 al 19993 ha lavorato con Sergio Zavoli realizzando reportage e servizi sulla criminalità organizzata di Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e sud. Ha collaborato con Piero Vigorelli e Michele Cocuzza come inviato, prima con il programma “La cronaca in diretta” e poi con la “Vita in diretta”. Ha realizzato numerosi collegamenti per le trasmissioni “Chi l’ha visto” e “Mi manda Lubrano”. Ha scritto un saggio dal titolo “Quando L’infanzia fa notizia” che è stato pubblicato nel volume “L’altra infanzia” sugli aspetti medico-psicologici del maltrattamento infantile, curato dal prof. Pietro Ferrara, pediatra del Policlinico Gemelli di Roma. Si interessa anche di poesia ed ha vinto, con il volume “Ampexando”, il Premio Nazionale di Poesia Montecatini 1995.