Sabato 25 giugno 2022 alle ore 17 presso il cortile della Fabbrica del Carro “Michelangelo Pentasuglia” a Matera sarà presentato il libro “Michelangelo Pentasuglia – Una vita tra colori e cartapesta”.
Il libro, curato da Ottavio Gurrado, raccoglie aneddoti, emozioni, ricordi e passioni del Maestro cartapestaio realizzatore di decine di Carri, prima insieme al padre Francesco, poi da solo.
Michelangelo Pentasuglia, scomparso ad inizio anno, avrebbe avuto piacere, e sarebbe stato orgoglioso vedere sfilare, quest’anno, il Carro realizzato da Uccio Santochirico, suo allievo e collaboratore per 11 anni. Per questo, la presentazione del libro, nel luogo che lo ha visto protagonista per tantissimi anni, rappresenterà un simbolico passaggio di testimone tra il Maestro e l’allievo (ormai affermato) Uccio Santochirico dai più ritenuto il suo erede artistico.
All’evento, patrocinato dal Comitato Festa saranno presenti: il curatore Ottavio Gurrado, Uccio Santochirico, autore del Carro, il Presidente del Comitato Festa “Maria SS. Della Bruna”, Bruno Caiella, Teresa Pentasuglia, figlia del Maestro scomparso. Modererà il giornalista Pasquale Doria.