Sabato 26 febbraio 2022, dalle ore 18, nella Sala Convegni della Pinacoteca e Biblioteca “Camillo d’Errico” di Palazzo San Gervasio, sarà presentato il volume di Paolo Bagnoli “La Nazione mancata. Un profilo storico-politico: fatti, uomini, idee (1861-1899), Biblion Edizioni (2021)”.
Il volume prende in esame gli anni compresi tra la proclamazione dell’Unità d’Italia e la fine del XIX secolo, analizzando i tanti dei problemi lasciati ancora irrisolti dopo l’esperienza risorgimentale, tra i quali la pesantissima e lacerante questione meridionale. L’Italia era stata fatta ma i nodi culturali e politici che erano stati evidenziati rimasero in disparte, tanto da mettere in subordine l’idea stessa di nazione che, invece, avrebbe dovuto costituire il motivo centrale dell’Italia unita.
Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Palazzo S.G., Michele Mastro, e del Conservatore della Pinacoteca “d’Errico”, Mario Saluzzi, sono previsti gli interventi di approfondimento di Eliseo Longo, dell’Assemblea Evangelica dei Fratelli, e del professore Nicola Montesano, Storico e Direttore dell’Istituto Universitario SSML della Basilicata.
La conclusione dei lavori è stata affidata al senatore Paolo Bagnoli, Professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche e autore del volume.
Feb 22