Domenica 1 dicembre 2019 alle ore 17 all’auditorium polifunzionale di Sant’Arcangelo la presentazione dell’ultimo romanzo “Il tesoro sacrilego” di Pasquale Critone per iniziativa dell’associazione “Millenovecento”.
Due famiglie e le loro alterne fortune in un intreccio di vicende lungo più di mezzo secolo, tra la fine del la seconda guerra mondiale e gli anni ’90 del secolo scorso, attraversato da tre generazioni. E’ la storia narrata nel romanzo “Il tesoro sacrilego” di Pasquale Critone (Armando Editore – Roma).
Una serata voluta dall’associazione culturale “Millenovecento”, presieduta da Domenico Esposito, nata da qualche mese proprio con l’obiettivo di effettuare una indagine approfondita del secolo scorso partendo dalla raccolta delle testimonianze degli anziani (anche attraverso video)e tramite iniziative culturali come la presentazione di libri.
Il lavoro di Critone (già presente su tutti i più importanti store nazionali di libri quali Feltrinelli, IBS libri, Mondadori, Librerie universitarie e Amazon) , del resto, ben si presta a questa finalità. “L’intera vicenda – spiega il professor Vincenzo Ciminelli nella nota critica che introduce il romanzo – si snoda durante gli anni che vanno dalla seconda guerra mondiale fino agli anni 90 del secolo scorso, con riferimenti, avvenimenti storici e date precisi”. Critone, insomma, propone l’originalità di un racconto ricco di colpi di scena, ma ancorandolo alla realtà precisa e dettagliata del secolo scorso.
Una realtà di cui parleranno anche i relatori della serata, moderata da Filippo D’Agostino di Basilicata Radio 2, e a cui, oltre all’autore e al presidente dell’associazione Millenovecento, parteciperanno il sindaco Vincenzo Nicola Parisi e i professori Mario Lettieri, Michele Goffredo e Vincenzo Ciminelli.
Nella serata sono previsti anche intermezzi musicali e letture di brano del romanzo.