Si è svolto a Matera, presso la Chiesa Evangelica Battista di via Gravina, la presentazione del libro The Character of the Beast (Il marchio della Bestia) di John Smyth, tradotto da Martin Ibarra Perez, noto teologo battista, già presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, attualmente pastore a Chiavari e Rapallo.
Trattasi di una delle opere più importanti di Smyth e della letteratura dei puritani radicali del primo Seicento. Contiene un’Epistola al lettore in cui Smyth giustifica la decisione della sua chiesa di procedere alla pratica del battesimo di credenti adulti. Il resto dell’opera è una serie di lettere intercorse tra John Smyth e Richard Clifton dove si dibatte l a questione del battesimo infantile come antibiblico e del battesimo di credenti adulti come forma originale di battesimo nel N u o v o Te s t a m e n t o . L a traduzione del testo completo è la prima pubblicata in italiano di questa opera fondamentale del dissenso religioso inglese ed europeo del periodo conclusivo della Riforma.
Domenica 4, alle 18,00, il Pastore Martin ha presieduto il culto di lode e di adorazione nella Chiesa Battista, al quale ha partecipato anche d. Donato Giordano O.S.B., docente di Pastorale Ecumenica presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, che invitato a prendere la parola ha sottolineato la consolidata collaborazione ecumenica con la chiesa locale e ha ricordato le relazioni intercorse agli inizi del 2000 quando il Pastore Martin Ibarraera operativo a Bari e frequentemente invitato agli incontri ecumenici a Matera.