Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18 presso la libreria dell’Arco in piazza Pascoli a Matera per la rassegna Libri&città – l’università incontra la città è in programma la presentazione del libro di Paul Ginsborg “Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950”. Sarà presente l’autore.
Programma
Saluti
Aurelia Sole, Rettrice Unibas
Interverranno
Ferdinando Mirizzi, Direttore Dicem Unibas
Emmanuele Curti, Dicem Unibas
Paul Anthony Ginsborg (Londra, 1945) è uno storico inglese naturalizzato italiano, noto studioso contemporaneo della storia d’Italia. Fellow del Churchill College di Cambridge, ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Sociali e Politiche della stessa università. In Italia ha avuto incarichi di insegnamento alle Università degli Studi di Siena e Torino. Dal 1992 insegna Storia dell’Europa contemporanea nella Facoltà di Lettere di Firenze. È noto anche per l’impegno pubblico su temi politici e sociali: ha collaborato con Francesco Pardi, detto Pancho, per il lancio del movimento dei girotondi.
Famiglia Novecento (Einaudi Storia) è un libro unico e coinvolgente. Un affresco delle grandi trasformazioni e dei conflitti della prima metà del Novecento attraverso gli occhi di famiglie contadine e operaie, cattoliche e comuniste, spagnole e turche. Perché le famiglie non sono semplicemente istituzioni passive, manipolate dal potere politico, ma sono a loro volta protagoniste del processo storico.